Giornata Plastic free: con il WWF ad Agrigento per #GenerAzioneMare

 

“È stato bellissimo trovare tanti cittadini presentarsi spontaneamente all’appello del WWF per un’azione di sensibilizzazione rivolta a mantenere pulito il porto turistico di San Leone ad Agrigento” ha dichiarato Giuseppe Mazzotta, Presidente WWF o.a. Sicilia Area Mediterranea.

Il WWF Sicilia Area Mediterranea aveva raccolto l’appello dell’attività commerciale Mare Blu per intervenire in quel sito, e così, coinvolgendo i ragazzi del Fridays For Future di Agrigento e della Nica Onlus, in quattro e quattr’otto hanno organizzato l’evento. La manifestazione, infatti, rientra nelle azioni Plastic Free che il WWF con #GenerAzioneMare organizza tutto l’anno in ogni angolo d’Italia.

Inizialmente il meteo previsto sembrava non agevolare l’impresa, ma dalla pioggia battente dell’alba si è aperto al mattino uno squarcio di luce che è diventato sole per riscaldare l’azione dei volontari, accorsi insieme ai volontari della Sezione di Agrigento anche da altri paesi vicini.

Durante la giornata sono stati raccolti una grande quantità di sacchi di rifiuti, divisi secondo il regolamento comunale in vetro, plastiche e metalli, non differenziabili. Rifiuti quest’ultimi che il comune di Agrigento provvederà a ritirare nelle prossime ore.

“Un grazie va a tutti i cittadini che hanno sacrificato una domenica mattina per dedicarla al bene comune e al futuro dei figli, che saranno orgogliosi di avere padri e madri che si curano del loro futuro, del loro territorio, del nostro pianeta” ha concluso Mazzotta.