Altri 130 migranti, con tre sbarchi, sono approdati, a partire dalla mezzanotte, a Lampedusa. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada “Imbriacola” dove, alle 7 di questa mattina, sono presenti 1.950 ospiti. La Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 640 migranti con la nave dedicata “Veronese” che farà rotta verso Catania. E’ stata inoltre già segnalata la presenza di decine di barconi con centinaia di migranti a bordo diretti verso Lampedusa, dove oggi è atteso l’arrivo della premier Giorgia Meloni e della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen.
La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen sarà a Lampedusa su invito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio e il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, a quanto si apprende da fonti italiane, hanno avuto una telefonata sull’emergenza immigrazione. Il colloquio fa seguito alle richieste fatte da Meloni alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
Macron e la premier “hanno discusso dell’azione congiunta che potrebbe essere svolta nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, degli sviluppi da dare a livello europeo del quadro del Patto sulla Migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari su lungo periodo”, ha reso noto un comunicato l’Eliseo. Macron “ha ribadito alla presidente del Consiglio che la Francia è solidale con l’Italia di fronte alla sfida migratoria che investe l’isola di Lampedusa”. Nel colloquio è stato deciso di “affrontare la sfida con umanità e di rafforzare la cooperazione a livello europeo”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
