Gigi Sorbillo, il “RE” della pizza napoletana è a Licata per il compleanno di SardaSalata

La pizzeria “Sardasalata” di Licata festeggia i tre anni di attività e lo fa con ospite d’eccezione, Gigi Sorbillo, il “re” della pizza napoletana, che sarà a Licata il 23 di giugno.
“La saga dei Sorbillo – scrive Sardasalata -nasce negli anni ‘30 quando il pizzaiolo Luigi aprì la pizzeria insieme alla moglie Carolina. Da loro nacquero ben 21 figli, molti dei quali continuarono in un modo o nell’altro il lavoro del padre. E dopo di loro i nipoti. Il primo figlio di Luigi e Carolina, Rodolfo, padre di Luciano, fu il pizzaiolo che negli anni ‘50 inventò la pizza con il cornicione ripieno di ricotta. Quando si dice figli d’arte. O meglio, famiglia d’arte. Perché per i Sorbillo fare la pizza è una vocazione che viene passata con il sangue”.

Ed ecco l’appuntamento di Sardasalata.

“Per una sera, pizza napoletana (ma con mozzarella di bufala rigorosamente sicula) e birra a fiumi presso il locale licatese, con il gustoso prologo – si legge ancora nella nota – delle “Sicilian Potatoes”, patate rustiche in doppia cottura, accompagnate da una fonduta di ragusano Dop, un vero must del locale licatese. I titolari di SardaSalata l’hanno ribattezzata, “La Pizza delle Due Sicilie”. Al forno, il maestro Sorbillo accompagnato dall’intera brigata di pizzaioli di Sardasalata. A fare da sottofondo musicale, i Romano Bros, duo musicale di fratelli di Piazza Armerina”.