AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Valle dei Templi » “Giardino dei giusti”, nuove dediche a personalità di rilievo

“Giardino dei giusti”, nuove dediche a personalità di rilievo

12 Dicembre 2023
in Valle dei Templi
Share on FacebookShare on Twitter

Saranno Papa Paolo VI, il commissario di polizia Beppe Montana, i caduti nell’eccidio di Cefalonia durante la Seconda Guerra Mondiale, il canonico Vincenzo Morinello, lo storico e diplomatico Giacomo Gorrini e Calogero Marrone le personalità storiche alle quali quest’anno verranno dedicati un albero ed una stele nel giardino dei Giusti nella Valle dei templi di Agrigento. L’iniziativa, come ogni anno, è dell’Accademia di studi Mediterranei. La cerimonia di dedicazione è in programma venerdì prossimo, 15 dicembre, alle 11.45 e sarà preceduta dalla tavola rotonda sui Giusti dell’umanità in programma nella sala conferenze di Casa Sanfilippo. Nel corso dei lavori, coordinati dal presidente dell’Accademia mons. Enrico Dal Covolo, il giornalista e scrittore Marco Roncalli parlerà di Papa Montini, madre Maria Agnese Ciarrocco, superiora generale della Congregazione delle suore dei poveri, parlerà del can. Morinello, il console onorario della repubblica di Armenia in Italia Pietro Kuciukian si occuperà di Giacomo Gorrini, don Alessandro Andreini, docente all’università di Gonzagadi Firenze parlerà di Calogero Marrone, don Carmelo Mezzasalma, presidente del Comitato scientifico dell’Accademia , parlerà di tutti i militari (appartenenti a qualsiasi Arma o corpo dello Stato) nonché dei civili morti nell’eccidio di Cefalonia. Infine il questore di Agrigento parlerà del commissario Beppe Montana.

Il Giardino dei Giusti di Agrigento è stato inaugurato il 3 dicembre 2015, si trova nella via Sacra della Collina dei Templi tra il Tempio della Concordia e quello di Giunone all’interno del Parco archeologico, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Li Causi Drink: le migliori arancine di San Leone con una vasta selezione di gusti

Next Post

DL Sud: richiesta di incontro per il progetto dell’aeroporto di Agrigento

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025