Sport diversi, uguale passione. Da anni, due squadre affondano le proprie radici nella stessa terra, legate da una passione comune per la città di Agrigento, i colori biancoazzurri e i calorosi tifosi. “Questo sodalizio unico è il frutto di una profonda connessione con il territorio, una partnership che speriamo possa durare a lungo e che di tanto in tanto amiamo celebrare e condividere”.
Con queste parole, prima della sfida tra Fortitudo Moncada Agrigento e Torino, la società di basket ha voluto ospitare al PalaMoncanda una delegazione dell’Akragas Calcio. Presenti il presidente Roberta Lala, il direttore sportivo Graziano Strano, il capitano Alfonso Cipolla e l’instancabile addetto stampa Davide Sardo. Ad accoglierli c’erano Laura Vento, responsabile della comunicazione della Moncada, e il capitano Albano Chiarastella.
“Prima di tutto, ringrazio formalmente Laura Vento, che è stata gentilissima nel contribuire all’ideazione di questa collaborazione tra le due società”, ha dichiarato Graziano Strano, direttore generale dell’Akragas. “Il Pala Moncada – aggiunge – è un gioiellino; è un piacere vederlo riempito di mercoledì sera. Siamo stati accolti calorosamente dalla Fortitudo Agrigento, e siamo felicissimi di aver stretto questa, chiamiamola, ‘fratellanza continuativa’. Dispiace per il risultato, ma siamo consapevoli che si tratta di un’ottima squadra ben guidata. Io ho un passato nel basket, quindi ho apprezzato molto la bella partita e la passione dei tifosi. È stata una cosa molto piacevole. Ma soprattutto, desidero ringraziare la signora Laura Vento per averci aperto le porte del Pala Moncada, e sicuramente noi saremo lieti di fare altrettanto, aprendo le porte dello Stadio Esseneto alla Fortitudo.”
Queste parole di Graziano Strano sottolineano l’importanza della collaborazione tra le due squadre e l’entusiasmo per il legame che va oltre il campo da gioco.
La Fortitudo Agrigento e l’Akragas, nonostante le loro storie e percorsi distinti, hanno sempre condiviso un legame speciale. Entrambe queste squadre sono state, e continuano ad essere, una parte essenziale della comunità agrigentina. Sono fonte di orgoglio e di ispirazione per gli abitanti della città, che seguono con passione le gesta dei loro eroi locali. La Fortitudo Agrigento e l’Akragas hanno dimostrato di essere più di semplici squadre; sono diventate un simbolo dell’identità agrigentina e dei suoi valori.