Sta per arrivare il tanto atteso colpo di mercato in casa Fortitudo.
Sono ore cruciali per la società del presidente Moncada, in procinto di concludere l’accordo con i due americani che saranno a disposizione del coach Devis Cagnardi per la stagione 2019/2020.
Si tratta di una coppia di altissimo livello formata dal rookie Christian James, fresco di college, e dal veterano Tony Easley.
Christian James, classe ’96, è una shooting guard di 193 cm x 96 kg, proveniente dall’Università dell’Oklahoma.
Con i Sooners di Oklahoma, James ha giocato con Trae Young, attuale “stella” degli Atlanta Hawks, formando una coppia di esterni di grande efficacia offensiva: Young ha poi fatto il grande balzo verso la NBA (5^ scelta assoluta al draft 2018), mentre James ha continuato e completato il suo percorso di studi universitari, guadagnando in notevole crescita cestistica.
Attaccante completo, ottimo rimbalzista e buon difensore, James ha chiuso l’anno da senior con 14.6 punti di media (34% dall’arco), 6.2 rimbalzi e 2 assist.
Tony Easley, classe ’87, centro di 206 cm x 95 kg, invece è una “vecchia conoscenza” dei parquet italiani, avendo indossato la canotta di tanti club di serie A (Dinamo Sassari, Reyer Venezia, Juvecaserta) e di Lega 2 (Eurobasket Roma e Blu Basket Treviglio).
È un giocatore di grande verticalismo, gran saltatore e schiacciatore con eccelenti qualità atletiche, che può risultare addirittura devastante se innescato in situazioni di pick & roll.
Nel frattempo, il mercato in casa Fortitudo ha registrato un gradito ritorno.
Si è conclusa, infatti, la trattativa per riportare Albano Chiarastella in biancazzurro.
Verve da lottatore, molto efficace soprattutto in situazioni di post-basso, l’ala grande argentina è in grado di garantire solidità e concretezza su entrambi i lati del campo.
Non si esclude la possibilità di un altro innesto, ma molto dipenderà, alla fine, dalla permanenza o meno di Marco Evangelisti.
Ad ogni modo, il possibile starting five potrebbe essere: De Nicolao, James, Ambrosin, Chiarastella, Easley, mentre Cuffaro, Pepe, Fontana e Moretti garantiranno qualità nelle rotazioni.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp