Finanziaria, emendamenti a favore di Casteltermini, Grotte, Licata e San Giovanni Gemini

I Comuni di Casteltermini, Grotte, Licata e San Giovanni Gemini nell’agrigentino potranno dotarsi di scuolabus, mezzi tecnici e mezzi attrezzati per il trasporto di studenti con disabilità per garantire la fruizione scolastica agli studenti del territorio.
Lo prevede un emendamento alla finanziaria approvata questa notte dall’Assemblea Regionale Siciliana proposto dal deputato di Forza Italia Riccardo Gallo che, commentando, il voto favorevole, ha dichiarato che “si tratta di un intervento doveroso da parte delle istituzioni per garantire il diritto allo studio a tantissimi giovani dei nostri comuni. Ci auguriamo che ora si possano velocemente espletare tutte le procedure burocratiche per procedere in tempi brevi all’acquisto dei mezzi e renderli operativi al più presto.”

Il Comune di Casteltermini riceverà dalla Regione un contributo straordinario di 50.000 euro per la realizzazione della “Festa di Santa Croce”, una delle più antiche feste religiose della Sicilia di cui quest’anno ricade la 356ma ricorrenza.
La festa, conosciuta anche come “Sagra del Tataratà”, dallo scorso anno è stata iscritta nel registro delle eredità immateriali della Sicilia a conferma del suo altissimo valore storico e culturale. L’intervento di sostegno alla manifestazione è stato deciso dopo un emendamento proposto sempre da Riccardo Gallo, che , in merito, afferma: “questa festa non è soltanto simbolo di una antichissima tradizione e della devozione dei fedeli, ma costituisce un importante evento culturale per tutto il comprensorio agrigentino. Il contributo da parte della Regione è quindi un importante sostegno per la promozione turistica e culturale non solo di Casteltermini ma di tutto il territorio.”