Filippo La Mantia all’Istituto Alberghiero di Favara Testimonial “Mandorlara“

Nella giornata di ieri 8 Marzo ospite all’Istituto Alberghiero “Ambrosini” di Favara Filippo La Mantia.

Il famoso Oste e Cuoco palermitano, ha tenuto un interessante convegno per gli alunni, i professori e gli addetti ai lavori.

-Quando la mia terra chiama io corro

La Mantia ha parlato dell’esperienza personale da cuoco, della sua idea di cucina, del suo rapporto intimo con i clienti e di quanto sia meraviglioso il territorio siciliano ricchissimo di storia, di ingredienti, di tradizioni e di cucina.

Crede fortemente nel potenziale della nostra terra e invita i giovani siciliani (considerati dei privilegiati) a valorizzarla nel migliore dei modi.

Consiglia di prepararsi al meglio alla ricezione dei turisti, sottolineando che la ricezione è fatta soprattutto di persone e non da letti, da banconi da bar o da tavoli da ristorante.

Filippo La Mantia è una persona carismatica, molto diretta, con le idee chiare ed una ben precisa filosofia rispetto alla ristorazione.

Amante della cucina tradizionale siciliana tanto da portarla con se in “valigia” a Milano nel suo ristorante “Oste e Cuoco” proponendola ai sui clienti. Non è un amante di poesie culinarie nelle descrizioni dei piatti. Curiosità non da poco, non utilizza il soffritto nelle sue preparazioni quindi niente aglio e cipolla.
Famosissimo il suo pesto agli agrumi.

Dopo il convegno sempre all’interno dell’Istituto Alberghiero di Favara si è svolto il Primo Concorso Nazionale per istituti Alberghieri organizzato da Mandorlara: “La Mandorla a Tavola”, presentato da Totó Collura, con La Mantia giudice che unitamente a maestri ed eccellenze della ristorazione del nostro territorio ha potuto degustare ed esprimere il proprio parere sui piatti presentati dagli alunni delle scuole partecipanti al concorso sino a decretarne il vincitore.

Il vincitore del concorso  il piatto presentato dall’Istituto Alberghiero Re Capriata di Licata 

Un esperienza di grande livello per gli alunni delle scuole, un’opportunità per crescere e confrontarsi con uno sguardo al futuro verso il mondo del lavoro.

Gerlando Carratello Food Blogger presso
TAVULA MISA E PANI MINUZZATU