Fidapa. La successione al femminile: il ruolo della donna nella continuità dell’impresa familiare al Circolo Empedocle

Venerdi 16 giugno alle ore 17.30 presso il Circolo Culturale Empedocleo di Agrigento la Fidapa con la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Agrigento e del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Agrigento e Sciacca, organizza un incontro- seminario sul tema: “La successione al femminile. Il ruolo della donna nella continuità dell’impresa familiare”. Relazioneranno: Claudia Gucciardo, Presidente del Consiglio Notarile Distrettuale di Agrigento e Sciacca, Rita Amato, Consigliera dell’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Agrigento, Armando Catania, Docente di ruolo di Diritto Commerciale pressa la LUMSA di Palermo.

L’incontro è stato accreditato dalla Fondazione del Notariato per n.4 crediti professionali.

Al termine dei lavori verrà consegnato il Premio biennale Marika Caruselli, una borsa di studio destinata a giovani donne Avvocato che si sono distinte negli studi soprattutto in ambito penale.  Il Premio, giunto alla V edizione,  istituito alla memoria di Marika Nicosia Caruselli, vuole ricordare la figura della Presidente fondatrice della Fidapa di Agrigento,  donna Avvocato molto stimata, entusiasta della vita e della sua professione, capace di coniugare perfettamente il ruolo di moglie e di madre con quello di professionista. Marika Caruselli ha creduto nella Fidapa come strumento di formazione per le giovani donne impegnate nelle arti, nelle professioni e negli affari, nonché come mezzo per incidere sulla realtà locale. Le sue indubbie capacità l’hanno portata altresì alla carica di Presidente Nazionale della Fidapa. La Commissione costituita dalla Presidente della Sez. di Agrigento, Patrizia Pilato, e dalle socie Mariarosa Bellomo, Gina Curseri, Rosanna Gareffa, Giovanna Lauricella, Maria Cerasola, Maria Peritore e Giuseppina Piazza, tra le numerosissime istanze pervenute ha selezionato il curriculum professionale dell’Avv. Maria Angela Gentile.

Nella stessa serata, grazie all’impegno dell’Amministrazione e dell’Assessore Biondi,  in attesa del completamento delle procedure burocratiche, verrà ufficializzata  la delibera della Commissione toponomastica del Comune di Agrigento relativa all’intitolazione di una Via cittadina a Marika Caruselli.