Al via questa sera ai festeggiamenti in onore di San Calogero. Le date delle due processioni si conoscono da tempo (7 e 14 luglio). Confermate diverse iniziative collaterali, prime fra tutte “U Venniri a Villa”, l’appuntamento “San Calogero abbraccia la Valle” e la tradizionale Sagra del grano. Un programma ricco realizzato con la supervisione di Don Gerlando Montana Lampo, rettore del Santuario di San Calogero. I dettagli sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa al Santuario alla presenza di Don Giuseppe Lentini, del segretario generale dell’Associazione dei portatori Salvatore Moscato e dell’economo Cosimo Passantino, e di Nicola Di Francesco presidente della Confraternita di San Calogero.
La festa al Santo più amato dagli agrigentini prenderà il via questa sera, a partire dalle ore 18, in piazza Stazione, con la 18esima edizione del “U Venniri a Villa”. Previste la degustazione e distribuzione dei prodotti tipici locali caseari e dei cannoli siciliani, mentre alla 21 inizierà uno spettacolo musicale con la presenza dei Tammura di Girgenti, l’orchestra dei maestri siciliani, Tom Sinatra, il gruppo folk Città di Agrigento e la Band At. Poi sul palco salirà l’attore comico siciliano Marco Manera.
“U Venniri a Villa”, avrà un seguito con la passeggiata dei bambini di San Calogero da piazza Municipio al Santuario e venerdì 12 con l’esposizione di Vespe storiche e delle motoapi bardate. Quest’anno sarà nuovamente possibile salire sopra la statua di San Calogero per abbracciarla e baciarla. Per ragioni di sicurezza saranno disposti alcuni divieti. Scalinata e sagrato dovranno restare vuoti e nessuno potrà salire per baciare il simulacro all’uscita dal luogo sacro.
Tutto cambia durante il percorso della processione. Ad ogni fermata, pochi alla volta, fedeli e devoti potranno arrampicarsi sul fercolo per rendere omaggio a San Calò. Per il resto tutti confermati i vari momenti della festa. Quello più suggestivo le uscite del Santo dal Santuario. La prima domenica, 7 luglio, con l’uscita a mezzogiorno, la processione si snoderà per il centro storico, con arrivo a porta dell’Addolorata. Prima alle 10:30 in Santuario la Santa Messa presieduta da monsignor Alessandro Damiano, arcivescovo di Agrigento.
Lunedì 8 alle 20:30 sarà inaugurata la mostra fotografica sulla processione di San Calogero a cura della Confraternità, mentre mercoledì 10 si terrà la benedizione dei bambini e delle mamme in attesa. Dalle 20:30 di martedì 9 luglio la manifestazione “San Calogero abbraccia la Valle” a cura dell’Associazione “I Tammura di Girgenti” al nuovo teatro Giunone.
La domenica conclusiva, 14 luglio, di primo mattino la tradizionale Sagra del grano, con la processione offertoriale alla quale prendono parte i portatori e i fedeli con gli ex voto, i prodotti della terra e di artigianato, seguiti dal corteo con i Tammurinara, la banda musicale, i carretti siciliani e altri animali. L’uscita dal Santuario è prevista per le 13 e il simulacro percorrerà tutta la via Atenea. Le due processioni serali del 7 e 14 luglio, novità di quest’anno, prenderanno il via alle 22, a concludere i giochi pirotecnici da quest’anno allo stadio Esseneto, ma saranno visibili in tutta la città.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp