Maltempo nell’Agrigentino: esonda il fiume Salso, allagamenti tra Licata e Palma di Montechiaro
Una violenta ondata di maltempo ha colpito la provincia di Agrigento, in particolare il territorio compreso tra Licata e Palma di Montechiaro, provocando danni, allagamenti e disagi alla circolazione.
Le forti piogge cadute nella notte tra sabato e domenica hanno provocato l’esondazione del fiume Salso, che ha invaso diverse aree urbane e rurali, sommergendo strade e campi agricoli. Numerose famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni per precauzione, mentre le squadre di soccorso e la Protezione civile sono intervenute per assistere la popolazione e ripristinare la viabilità.
La SS115 Sud Occidentale Sicula è risultata completamente allagata all’altezza del primo svincolo per Licata in direzione Agrigento, rendendo la circolazione estremamente difficoltosa per diverse ore. Fango e detriti hanno invaso la carreggiata, mentre in campagna si registrano ingenti danni alle coltivazioni.
Situazione critica anche in altre zone della provincia: solo quattro giorni prima forti temporali avevano colpito il territorio tra Gela e Vittoria, con analoghi allagamenti lungo la stessa arteria stradale, in particolare nei pressi dello svincolo per Gela.
Le autorità invitano alla massima prudenza negli spostamenti e raccomandano di evitare le zone a rischio esondazione fino al completo ritorno alla normalità.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp


