AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Buone Notizie (gusto e bontà) » Ecco le sfince di San Giuseppe

Ecco le sfince di San Giuseppe

Marilena Patti Di Pietro Li Muli
26 Gennaio 2021
in Buone Notizie (gusto e bontà)
Share on FacebookShare on Twitter

Oggi vi proponiamo la ricetta delle sfince di San Giuseppe, dolce di ricotta tipiche della festività di San Giuseppe:

Ecco la ricetta:

Sfince di S Giuseppe
200 gr di farina di Maiorca
250 gr di acqua
5 uova
50 gr di strutto
1 pizzico di sale
olio per friggere
PER LA FARCITURA:
500 gr di ricotta di pecora
200 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente

Per la crema di ricotta
Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero finché non avrà perso il siero, quindi setacciarla, mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato e la zucca candita a dadini.

Per le sfince
Sciogliere lo strutto e il sale in un tegame insieme all’acqua e portare a bollore. Quindi aggiungere la farina setacciata poco alla volta, mescolandosenza fermarsi per il tempo necessario affinché il composto si stacchi dalle pareti del tegame.
Versare l’impasto in una bastardella e lasciarlo intiepidire, dopo ciò incorporare un uovo intero per volta fino a ottenere un composto liscio e dalla consistenza cremosa e densa.
Cuocere 3-4 cucchiaiate di composto per volta in abbondante olio di semi o strutto caldo a 165 °C rigirandoli di tanto in tanto fino a farle gonfiare e dorare bene. Quindi riporle su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso. Farcire con un po’ di crema di ricotta sia l’interno sia la superficie superiore delle sfince. Quindi guarnire ciascuna delle sfince di San Giuseppe con granella di pistacchi e una scorzetta di arancia candita.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Riparte da Palermo la campagna “Tumore Ovarico, manteniamoci informate!”

Next Post

Come diventare social media manager

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025