AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Lampedusa » Distrutta la vegetazione nella ex base Loran.Esposto di Legambiente

Distrutta la vegetazione nella ex base Loran.Esposto di Legambiente

21 Giugno 2021
in Lampedusa
Share on FacebookShare on Twitter

Legambiente Sicilia, Ente Gestore della Riserva Naturale Isola di Lampedusa, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Agrigento ed alle altre Autorità competenti per avere constatato (al di fuori della Riserva naturale ma all’interno del limitrofo Sito Natura 2000 protetto) “la distruzione totale della vegetazione realizzata incredibilmente nella ex base Loran di Lampedusa, da alcuni mesi assegnata all’Agenzia delle Dogane.

L’area è sottoposta a plurimi regimi di vincolo ambientali- spiega Legambiente- dalla Zona Speciale di Conservazione ITA 040002 per l’importanza della vegetazione e degli habitat naturali alla Zona di Protezione Speciale ITA 040013 per gli uccelli, dal vincolo paesaggistico a quello idrogeologico.

Il danno naturalistico è rilevantissimo e non risulta essere stata svolta la preventiva procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) che prevede l’obbligo di acquisire il parere dell’Ente Gestore della Riserva.

Già nel 2009, quando era stato tentato di utilizzare la ex base Loran come Centro di Identificazione ed Espulsione senza le preventive autorizzazioni ambientali, la Guardia di Finanza aveva sequestrato le aree su disposizione della Procura della Repubblica di Agrigento e le opere erano state smontate.”

Legambiente ha interessato anche il Ministero della Transizione Ecologica e a breve presenterà un esposto anche alla Commissione Europea per violazione del diritto comunitario.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Ad Agrigento si allungano i turni: c’è chi attende da venti giorni l’erogazione dell’acqua

Next Post

Riapre la “casa Pirandello”: difficile convivenza con i drive- in nel piazzale Kaos?

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025