Nell’ambito della campagna “Train to be…cool”, il progetto di educazione alla legalità in ambito ferroviario promosso dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza, le classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro” hanno incontrato il personale del Posto Polfer di Agrigento.
Con il supporto di filmati e slides, il Sovrintendente Santino Cosenza e l’Assistente Capo Sara Manca hanno sensibilizzato gli alunni sui tanti rischi presenti in ambito ferroviario e sulle regole da rispettare per salvaguardare la propria ed altrui incolumità.
Hanno spiegato i comportamenti irresponsabili da evitare assolutamente, quali l’attraversamento dei binari, il superamento della linea gialla, la salita a bordo del treno in movimento, il lancio di oggetti contro i convogli in transito, la distrazione derivante dall’utilizzo degli auricolari mentre ci si muove sul marciapiede.
L’occasione è stata propizia anche per illustrare i principali compiti della Polizia di Stato e l’attività di sicurezza che è svolta quotidianamente dagli operatori Polfer.
Il bilancio positivo dell’incontro è stato evidenziato dalla Dirigente Scolastica Rosetta Greco: “Grazie all’iniziativa della Polizia Ferroviaria, alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro” hanno vissuto un’esperienza proficua e stimolante che li aiuta a diventare cittadini attivi, consapevoli dei valori della legalità e della convivenza civile”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
