Diabete, formazione e informazione alla Scuola Garibaldi. VIDEO

La Sicilia continua ad essere la regione dove c’è il numero più alto di malati di diabete, soprattutto fra i bambini, a causa dell’obesità. Un incremento avvenuto negli ultimi dieci anni. La Sicilia è però anche la regione dove le terapie di controllo e prevenzione sono all’avanguardia grazie a un percorso che vede insieme medici di famiglia, strutture avanzate ospedaliere e come nel caso dell’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro”, anche le scuole.

“Scuola e diabete in età scolastica”: corso di formazione all’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro”

L’Istituto Comprensivo Agrigento Centro, diretto dalla professoressa Anna Rita Gangarossa, è stato promotore di un nuovo corso di formazione, rivolto a docenti e collaboratori scolastici, sulle problematiche che investono gli alunni affetti da diabete dal titolo: “Scuola e diabete in età scolastica”.

L’incontro, che si è tenuto nell’aula polifunzionale del plesso “Garibaldi”- Agrigento, è stato organizzato in collaborazione con l’Unita Operativa Complessa di Pediatria, diretta dal dott. Giuseppe Gramaglia, dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento. All’iniziativa sono intervenuti oltre la dirigente Anna Rita Gangarossa anche esperti e docenti dell’istituto

Ad aprire il dibattito è stata la Dirigente dell’ Istituto Agrigento – che ha spiegato la valenza dell’iniziativa rivolta a tutto il personale della scuola. Giuseppe Gramaglia ha, poi, spiegato l’importanza e la necessità dell’attività di soccorso ed assistenza, come esercizio di discrezionalità tecnica da parte dell’adulto.

GUARDA LE VIDE INTERVISTE