AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » evidenza » Covid. Asp di Agrigento: “In tre giorni vaccinati oltre mille sanitari”. Ordine dei medici denuncia ritardi

Covid. Asp di Agrigento: “In tre giorni vaccinati oltre mille sanitari”. Ordine dei medici denuncia ritardi

5 Gennaio 2021
in evidenza
Share on FacebookShare on Twitter

In tre giorni dall’avvio delle azioni di vaccinazione anticovid-19 per il personale sanitario, sono oltre mille le somministrazioni già eseguite. Lo fa sapere l’Asp di Agrigento. Per l’esattezza 1.155, suddivise fra i cinque presìdi ospedalieri della provincia: 378 sono i sanitari vaccinati al “San Giovanni di Dio” di Agrigento,  frutto della somma fra 96, 120 e 162 inoculazioni effettuate, rispettivamente, il 2, 3 e 4 gennaio 2021.

Al “Giovanni Paolo II” di Sciacca il valore complessivo della “tre giorni” è di 226 vaccinati (70, 73 e 83), al “Barone Lombardo” di Canicattì di 175 (50, 66 e 59), 203 al “San Giacomo D’Atopasso” (72, 96 e 35) e 173 al “Fratelli Parlapiano” di Ribera (101 il 2 gennaio e 72 lunedì 4).

Non in tutte le aziende sanitarie la campagna di vaccinazione anticovid è scattata il 31 dicembre scorso. Ad Agrigento ed in altre Asp, a seguito del completamento dell’iter logistico-autorizzativo con la casa produttrice, le azioni hanno preso il via il 2 gennaio, e da quella data si lavora incessantemente per garantire celerità ed appropriatezza delle procedure. L’ordine dei medici ha però denunciato ritardi.

C’è una bassa percentuale di vaccini somministrati, rispetto a quelli forniti nella nostra provincia. Considerato che ciò determina un ritardo notevole nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato di ottenere un’immunità di gregge pari all’80 % della popolazione da vaccinare, questo Ordine invita la Direzione aziendale ad attivarsi per trovare soluzioni celeri ed adeguate. Il ritardo nel raggiungimento dell’obiettivo sopra indicato comporta infatti l’aumento dei contagi, la sofferenza da sovraccarico delle strutture sanitarie, l’aumento del numero di morti, il ritardo delle prestazioni sanitarie con prolungamento delle liste di attesa, e di conseguenza, un rallentamento nella ripresa economica e sociale”. Si legge in una nota diffusa dall’Ordine dei Medici.

 

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Raid vandalico in centro città, distrutto un vaso nel belvedere

Next Post

“Litiga con gli impiegati, e lancia tavolo ed estintore dal primo piano del Comune”: arrestato

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025