Cosimo Antonica assume il comando della Polizia Municipale di Agrigento ad interim. Il provvedimento è automatico, essendo l’attuale comandante Gaetano Di Giovanni in convalescenza. Il provvedimento non ha però nulla a che vedere con la vicenda legata alla rotazione dei dirigenti.
Antonica, come si ricorderà, presentò ricorso contro il Municipio quando il sindaco Lillo Firetto, effettuando le cosiddette “rotazioni” dei dirigenti, lo ha spostato dal ruolo di comandante della polizia municipale a dirigente del settore Attività produttive. E il posto di comandante dei vigili urbani è stato assegnato a Gaetano Di Giovanni.
Il giudice del lavoro, Bartolo Salone, del tribunale di Agrigento ha disposto il rinvio della discussione e della decisione sul ricorso presentato dall’ex comandante della polizia municipale al prossimo 19 aprile. E’ attesa per quella data la sentenza.
Intanto Antonica ha assunto il comando ad interim, che significa “per ora” (interim significa “frattanto”, “nel frattempo”). È utilizzata per indicare che una determinata funzione o carica è assunta provvisoriamente da una persona, nell’attesa della nomina di un titolare. Il rientro di Gaetano Di Giovanni, di recente al centro di una frizione politica con l’amministrazione comunale non appare però così scontato. Al momento i tempi della convalescenza non sono certi, bisognerà perciò aspettare l’evolversi della vicenda. Nel frattempo Antonica oltre essere al Comando della Polizia Locale rimane dirigente del settore Attività produttive.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
