AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » evidenza » Coronavirus, chiarito i rebus dei “congiunti”. Dal 4 maggio servirà ancora l’autocertificazione

Coronavirus, chiarito i rebus dei “congiunti”. Dal 4 maggio servirà ancora l’autocertificazione

28 Aprile 2020
in evidenza
Share on FacebookShare on Twitter

Alla fine Palazzo Chigi ha chiarito un punto centrale, che tanta confusione aveva generato, del nuovo decreto sul contenimento del contagio del Coronavirus: i “congiunti”.
Per congiunti si intendono “parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili”. E dunque, dal 4 maggio si potrà andare a visitare non solo genitori, figli, nonni, nipoti e consanguinei o persone a cui si è legati giuridicamente, ma qualsiasi persona alla quale si sia legati da una relazione affettiva stabile.

E ancora da 4 maggio per muoversi servirà ancora l’autocertificazione. Gli spostamenti rimarranno consentiti solo se “motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità” e “motivi di salute”.
Una delle poche novità importanti è che si potrà uscire di casa, pur rimanendo all’interno della propria regione, anche “per incontrare i congiunti”.

Dal 4 maggio si potrà praticare sport anche lontano da casa, a condizione che resti sempre un’attività individuale.Via libera anche ad allenamenti dei professionisti per le discipline individuali. Per gli sport di squadra, come il calcio, ancora più prudenza. Gli allenamenti dovrebbero ripartire il 18 maggio, ma non c’è ancora l’ufficialità.
E dal 4 maggio sarà previsto l’accesso nelle aree verdi pubbliche, ma solo a numero limitato. Resteranno chiuse le aree per i bambini.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Coronavirus, proteste e appelli di commercianti, artigiani, e imprenditori: “Rivedere l’inizio della fase2”

Next Post

Al via gli interventi di potatura dell’albero di Porta di Ponte

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025