I dati sui nuovi contagi, e sulle ospedalizzazioni, nell’ultima settimana sono schizzati in alto in tutta la Sicilia. In quasi tutte le province, soprattutto i ricoveri, sono troppi. In totale, i comuni siciliani in zona rossa sono un centinaio. Ieri è scaduta l’ordinanza per 17 centri, e per otto è stata prorogata fino al 22 aprile.
C’è il rischio di rivedere tutta la Sicilia in zona rossa, a partire da lunedì 19 aprile. Si attende per domani, venerdì, il report nazionale, che delinea la mappa dei colori delle regioni. Importanti in tal senso saranno le decisioni assunte dal presidente della Regione Nello Musumeci, e dal Governo centrale.
In Sicilia si viaggia alla media di 1.400 nuovi contagi giornalieri. “Quello che abbiamo registrato in provincia di Palermo vale anche per il resto dell’Isola: abbiamo un Rt di 1,22, il massimo è 1,25. Se la situazione nel Palermitano dovesse replicarsi in almeno due o tre province della Sicilia, saremmo costretti a chiudere”, dice il presidente della Regione Nello Musumeci
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
