Concorso “Vetrine per il Natale 2018”, grande riscontro dei commercianti

Il Direttore dell’Accademia di Belle Arti Michelangelo, Prado: “Ritrovare le nostre tradizioni con l’usanza del presepe che è simbolo di accoglienza e di speranza”

 

Concorso Vetrine per il Natale 2018 nel cuore di Agrigento, al via. Parte infatti oggi e si protrarrà sino al 7 gennaio, il concorso lanciato dall’Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento diretta da Alfredo Prado.

Un invito a curare gli allestimenti per le festività, ad abbellire e accendere la strada più importante di Girgenti, la Via Atenea, col coinvolgimento di commercianti e cittadini.

Tema centrale il Natale ed il tradizionale presepe. Grande riscontro per un’iniziativa che rivaluta e da’ vita al cosiddetto “salotto buono” della Città dei Templi. Ad aderire 40 commercianti che saranno destinatari di una targa ricordo in ceramica realizzata dal maestro Domenico Boscia.

Queste le adesioni: La via della Moda via Atenea 95, Bar Gambrinus via Atenea 170, Laboratorio artistico via Atenea 283, Lattuca via Atenea 89/98, Gioia di…via Atena 85, Optical Center (Ottica Lo Vullo) via Atenea 16, Project Fashion Lab via Atenea 24, Pikla via Atenea 12,  Parrinello Calzature via Gioeni 27, Accurso Tagano Preziosi, via Gioeni 35, Costanza Francesca Nero Giardini via Atenea 20, Gioielleria Calogero Collura via Atena 60, Cover Store via Atenea 101, T. Sarcuto e c. via Atenea 128, Pasticceria Infurna via Atenea 86, Centro Linea Confezioni via Atenea 54,  Erboristeria Lo Casto via Atenea 41, Daddy e Son via Atenea 11, Emi Sport via Atenea 125, Market di Pisano Salvatore via Atenea 262,  Navigare via Atenea 92, Luca Gibilaro Calzature via Atenea 136, 18 Karati via Atenea 257, Cerasola Ottica via Atenea 131, Scalia via Atenea 40, Il Mercante di libri via Atenea 76, Natural B via Atenea 104, Gioielleria La Felice Via Atenea 184, Casa Vogue via Atenea 110, Q Art & Craft via Atenea 291, A. Messina e F.llo via Atenea 234,  La Bottega del calzolaio via Atenea 265, To Travel First via Atenea 9, Capricci via Atenea 208, Veressenze via Atenea 164, Dressed skins via Atenea 221, Click via Atenea 172, Cannella via Atenea 56, Ottica Centrale via Pirandello 68/70, Georgia e Johns via Atenea 142.

Un elenco destinato ancora a crescere come reso noto dal direttore dell’Accademia Michelangelo, Alfredo Prado, che esprime grande soddisfazione e spiega come tale iniziativa vada a “ritrovare le nostre tradizioni con l’usanza del presepe che è simbolo di accoglienza e di speranza e allo stesso tempo si da’ la possibilità di richiamare gentea e a chi passeggia per le vie del centro di ammirare le creazioni”. 

Da sempre attenta all’esterno ed impegnata anche in opere di rivalutazione, l’Accademia ha in cantiere inoltre la realizzazione di un pannello dipinto da collocare in una scalinata nei pressi della Camera di Commercio di Agrigento entro il mese di dicembre e poi anche proposte rivolte alla Via Atenea per ridare vita alle saracinesche abbassate e a quei locali in disuso, diventati ormai troppi.