Concluso con successo, al Palacongressi della Città dei Templi, “Le Meraviglie di Agrigento”.
Il progetto, patrocinato dall’assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo retto da Sandro Pappalardo, ha visto la guida della docente agrigentina Antonella Zambuto che opera all’interno dell‘I.C. Rita Levi Montalcini diretto dal Prof. Luigi Costanza.
L’iniziativa ha coinvolto diverse scuole provinciali secondarie di primo e secondo grado i cui alunni hanno realizzato numerosi lavori, frutto di attenta ricerca, sulle bellezze agrigentine e sulla valorizzazione della nostra costa.
La referente, Zambuto, si è dichiarata soddisfatta di tale coinvolgimento per approfondire lo studio dei beni e del nostro inestimabile patrimonio ma anche per sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente.
“Anche le numerose autorità presenti, oltre ai quasi 500 alunni– ha dichiarato- sono stati la testimonianza che la manifestazione è stata molto sentita e partecipata. Presentando il progetto ho voluto lanciare un preciso messaggio e cioè quello di apprezzare il nostro territorio, rivalutare i beni culturali e paesaggistici attraverso le nuove generazioni che saranno il futuro. E’ stata una mattinata meravigliosa e ricca di crescita a 360 gradi. Sono convinta che iniziative del genere accrescano anche il livello culturale dei nostri ragazzi che si sono fatti pure protagonisti, attraverso i loro report, di proposte di miglioramento della costa agrigentina e non solo”.
Ad aderire nove scuole provinciali: Il “Politi”, il “Gallo”, Il “Rita Levi Montalcini” di Agrigento e poi Il “King”, l’ I.C “Guarino” ed il “Bersagliere Urso” di Favara, il “Madre Teresa di Calcutta” di Casteltermini, il “Don Milani” di Palma di Montechiaro ed il “Pirandello” di Porto Empedocle.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp