Come scegliere un garage in legno

Come scegliere un garage in legno

Non tutte le abitazioni sono dotate di posto auto coperto dove parcheggiare l’automobile. Purtroppo, molte persone sono costrette a rinunciare alle pertinenze come cantine e garage per ridurre il costo di acquisto dell’appartamento, ritrovandosi poi con il problema di dove parcheggiare. Oggi ci sono diverse soluzioni che possono rispondere alla mancanza di un box auto, come i garage realizzati in legno. In questo breve approfondimento è possibile scoprire di che cosa si tratta e soprattutto quali sono le caratteristiche fondamentali per trovare quello che risponde alle vostre necessità.

Di che cosa si tratta

Il garage in legno è una struttura dove potete ricoverare l’automobile garantendo protezione e sicurezza. È una soluzione ottima, meno dispendiosa rispetto a un box auto tradizionale in cemento. Le strutture in legno sono perfette per custodire non solo automobili ma anche altri veicoli come moto, biciclette e altri beni. Le strutture sono solide e il legno dura a lungo negli anni, se sottoposto a corrette operazioni di manutenzione.

Superficie e capienza

Per acquistare il vostro garage in legno prendete in considerazione la capienza necessaria per parcheggiare l’automobile. I garage in legno anche per le auto più grandi hanno una metratura più elevata per venire incontro alle vostre esigenze.

Dopo aver stabilito quale sia la capienza che vi serve, controllate anche di disporre dello spazio necessario per installare la struttura realizzata in legno. Ovviamente, questi box auto hanno dimensioni elevate e necessitano anche di alcuni permessi comunali per installarli.

La sicurezza

Uno dei fattori che dovete mai prendere sotto gamba durante la scelta dell’auto in legno riguarda la sicurezza. Cercate e scegliete solo struttura in grado di assicurare alti standard di sicurezza. La porta di accesso per la vettura deve potersi chiudere in un modo sicuro. Lo stesso vale anche per la porta di accesso pedonale al lato che è molto per la pratica e utile. Solo in questo modo siete sicuri di parcheggiare la vostra automobile e gli altri veicoli al sicuro senza subire visite da parte dei ladri.

Resistenza alle intemperie

Se anche voi siete alla ricerca di un garage in legno, una delle caratteristiche che dovete controllare riguarda la resistenza alle intemperie. Oltre alla sicurezza, la protezione dagli agenti atmosferici è una delle principali ragioni per cui evitare di parcheggiare all’aperto. Controllate che i prodotti utilizzati non permettono il passaggio della pioggia e dell’umidità ma anche delle temperature più estreme. Il legno ha ottime caratteristiche coibentanti e risulta anche idrorepellente, se trattato in maniera adeguata.

Gli interni curati

Non commettete l’errore di andare al risparmio quando si tratta degli interni della casetta in legno che funge da box auto. Controllate che le pareti siano spesse e che le eventuali finestre abbiano una chiusura pratica ma sicura. Grazie alla personalizzazione potete decidere di aggiungere una struttura con scaffali per riporre i vostri oggetti personali. Spesso lo spazio del box auto può essere utilizzato per svolgere i piccoli lavoretti di casa e di fai da te.