Agrigento, coach Michelini con i giovani della Real Basket

E’ stato un martedì pomeriggio speciale quello che hanno vissuto ieri i giovani della Real Basket Agrigento. Hanno avuto, infatti, la possibilità di conoscere da vicino una colonna della pallacanestro italiana. Stefano Michelini, vice allenatore Medaglia d’Argento della nazionale italiana agli Europei di Barcellona, è stati ieri in visita al settore giovanile della Real Basket Agrigento di Alessandro Bazan.

L’incontro, al Palasport Pippo Nicosia di Agrigento, ha avuto come titolo: «Idee per allenare, alleno quindi sono». Hanno partecipato anche tutti i dirigenti e gli allenatori della società biancazzurra. Michelini è sceso in campo con i ragazzi della formazione «Under 13».

Michelini ha un curriculum di grandissimo spessore per essere stato il vice allenatore di Aza Nikolic alla Virtus Bologna; capo allenatore di Modena, Montegranaro, Rimini, Livorno, Ferrara, Sassari, Trapani, Osimo; e in serie A1 femminile con Venezia e Parma. Stefano Michelini è adesso opinionista delle partite di serie A su RaiSport. Intanto, volge al termine la stagione agonistica della Real Basket Agrigento ed il primo bilancio è davvero soddisfacente. La squadra «Under 13» si è qualificata per le semifinali regionali e mercoledì 5 giugno affronterà il Palermo. La formazione «Under 14» è tra le prime sei della Sicilia. L’ «Under 15» ha chiuso la stagione con l’ottavo posto regionale. Bene anche l’«Under 16» che ha conquistato il settimo posto in Sicilia. La squadra «Under 18» si è classificata al quarto porto nel girone delle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa. Sabato e domenica prossimi, la categoria «Esordienti» sarà impegnata nelle finali regionali a Ragusa. Infine, due giocatori Giorgio Parla e Salvatore Profumo sono stati convocati nella rappresentativa regionale che ha partecipato al trofeo delle Regioni.

«Il bilancio dell’attività agonistica è senza dubbio positivo – dichiara il presidente della Real Basket Agrigento, Alessandro Bazan, che aggiunge: La fattiva e professionale collaborazione con la Fortitudo Agrigento ha prodotto importanti risultati. I nostri coach e istruttori hanno svolto un lavoro eccezionale. Ringrazio Francesco Paolo Anselmo, Marco Evangelisti, Alessio Bazan per le categorie under 13 ,14 e 15 e Giovanni Fillari che allena gli under 16 e 18. Ma le soddisfazioni più grandi arrivano dal centro Minibasket in continua crescita. I numeri sono davvero eccezionali e ne siamo molto orgogliosi. Ogni giorno riceviamo parecchi attestati di stima e complimenti che ci spingono a fare sempre meglio per la crescita e la formazione del cestista di domani». La società sta puntando sul vivaio, per questo ha inserito in organico coach Francesco Anselmo, che prima di essere un allenatore è un grande formatore. È stato lui, infatti a cominciare la scalata della Fortitudo Moncada Agrigento.