AgrigentoOggi
  • 🗳️ CittĂ  al voto
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ CittĂ  al voto
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Cittadinanze facili a cittadini brasiliani: chiesti 22 rinvii a giudizio

Cittadinanze facili a cittadini brasiliani: chiesti 22 rinvii a giudizio

12 Ottobre 2026
in Cronaca, dalla provincia
Share on FacebookShare on Twitter

La Procura della Repubblica di Agrigento, a firma del procuratore Giovanni Di Leo, ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti delle 22 persone coinvolte a vario titolo in una maxi inchiesta che ipotizza un giro di corruzione legato all’ottenimento della cittadinanza italiana di brasiliani residenti in provincia. La prima udienza preliminare è fissata per il prossimo 11 novembre davanti il gup del tribunale di Agrigento Michele Dubini.

Gli indagati sono: il sindaco di Camastra Dario Gaglio, 38 anni; gli ispettori della polizia locale di Naro Giovanni Cilia, 68 anni, e Salvatore Scalisi, 55 anni, e l’agente Enzo Universo, 68 anni; l’ispettore della polizia locale di Porto Empedocle Maria Concetta Tallarita, 56 anni; il funzionario dell’ufficio anagrafe del Comune di Comitini Rosaria Valenti, 58 anni; il dipendente del Comune di Siculiana Giuseppe Zambito, 62 anni di Raffadali; Roberto Di Liberto, 52 anni, marito della vice sindaca di Comitini, Teresa Delisi, 49 anni, a sua volta indagata; Gaspare Gallo, 53 anni, di Naro; i titolari e collaboratori di agenzie di disbrigo pratiche di Raffadali Giuseppe Giglione, 55 anni, Annabel De Oliveira, 43 anni, Maria Rita Grassagliata, 54 anni, e Giuseppe Moscato, 47 anni. 

E poi ancora l’avvocato agrigentino Nicola Mucci, 48 anni; l’ex funzionaria dell’ufficio anagrafe di Camastra in pensione Epifania Cimino, 69 anni; Giuseppe Bartolotta, 77 anni, di Camastra, marito di Epifania Cimino; Fiorangela Butticè, 55 anni, di Raffadali; Devercino Costa Dos Santos, 48 anni, e Angela Duarte Borges intesa Angela, 57 anni, cittadini brasiliani; Gioacchino Di Marco Zingarello inteso Rino, 65 anni, responsabile ufficio rilascio carte di identitĂ  del Comune di Porto Empedocle, e Salvatore Tirone inteso Salvino, 64 anni, di Grotte, titolare di un’agenzia di promozione dello sviluppo imprenditoriale.

Le accuse contestate sono falso, rivelazione di segreto d’ufficio, corruzione e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sono complessivamente 314 le pratiche, di uomini e donne di origine brasiliana, quasi tutte trattate dalle due agenzie di disbrigo pratiche, entrambe con sede a Raffadali, finite nel mirino dei poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Agrigento e della locale Procura della Repubblica. Per ottenere la cittadinanza il “meccanismo” organizzato prevedeva documenti falsi, alloggi fittizi e complicità istituzionali.

Decine di “clienti” brasiliani attraverso la produzione di falsa documentazione, e dietro il pagamento di “mazzette” fra 3.500 e 5.000 euro, hanno ottenuto la cittadinanza Italiana e il permesso di soggiorno.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: brasilianicittadinanzecittadini
Previous Post

Inchiesta tangenti, l’imprenditore Vella: «Non ho mai conosciuto Armao»

Next Post

Agrigento si veste di rosa: torna la camminata itinerante per la salute della donna di Onde Rosa

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicitĂ  su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ CittĂ  al voto
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ CittĂ  al voto
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025