Finale da brividi al PalaMoncada. La Fortitudo Agrigento vince 85 a 84, contro una coriacea Sangiorgese, solamente allo scadere grazie ad una tripla del suo bomber Andrea Saccaggi. È stata una battaglia durissima decisa solamente grazie alla vena realizzativa della guardia toscana che chiude con 24 punti (5/9 dall’arco) affiancato da Rotondo autore di 20 punti; Chiarastella firma una doppia-doppia da 15 punti e 11 rimbalzi mentre Grande si ferma a quota 13. Sul versante opposto c’era una formazione giovane e ambiziosa come la Sangiorgese che è rimasta sempre in partita, salvo arrendersi all’ultimo; per i blu-arancio Bianchi è autore di 24 punti seguito da Toso con 18 e Picarelli con 16. Quintetto classico per coach Catalani con Grande, Saccaggi, Veronesi, Chiarastella e Rotondo; coach Quilici risponde con Bargnesi, Picarelli, Berra, Bianchi e Toso. Primo quarto ad alto ritmo: gli ospiti partono subito forte (11 – 5 a metà frazione); Agrigento fa fatica in attacco e paga dazio in difesa mentre la Sangiorgese ne approfitta e mantiene il vantaggio fino alla prima sirena (20 – 15).La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare e, nel secondo quarto, ci pensa Saccaggi con un paio di triple a spaccare il match. Infatti, a metà della frazione, Agrigento si porta avanti (35 – 31) e, sebbene gli ospiti non perdano contatto, va alla pausa lunga avanti di un solo possesso (44 – 42). Al rientro sul parquet gli ospiti si riportano nuovamente avanti (+6) grazie ad un ottimo Bianchi ben coadiuvato sotto le plance da Toso; le squadre si battono punto a punto con Agrigento che, sebbene in difficoltà, trova il pareggio allo scadere con un canestro di Chiarastella (64 – 64). L’ultima frazione non è per deboli di cuore: l’equilibrio tra le due compagini si interrompe nei ventiquattro secondi finali quando Picarelli mette a segno un bellissimo canestro che consente ai blu-arancio di incrementare fino al +4 (83 – 79). Sembra finita ma Grande, con un bel canestro e il tiro libero aggiuntivo messo a segno, rimette tutto in discussione (83 – 82). A 12 secondi dalla sirena, Agrigento stoppa il cronometro ricorrendo al fallo sistematico; Picarelli, fino a quel momento infallibile dalla lunetta, ne segna solamente uno (84 – 82); nel ribaltamento di fronte, Grande scarica per Saccaggi che, dall’angolo, è implacabile e segna la tripla decisiva che mette i titoli di coda al match. I biancazzurri, a punteggio pieno dopo le prime due giornate, potranno incrementare ulteriormente la striscia vincente domenica prossima, sempre in casa, contro la Pallacanestro Crema.
Moncada Energy Group Agrigento 85
LTC Sangiorgese Basket 84
M Rinnovabili Agrigento : Rotondo 20, Grande 13, Cuffaro, Tartaglia, Indelicato, Chiarastella 15, Ragagnin 6, Saccaggi 24, Veronesi 5, Peterson 2, Mayer. All.: Cartalani.
LTC Sangiorgese Basket: Artuso, Baggi, Dushi 2, Cassinerio 1, Bianchi 24, Malkic 7, Bargnesi 6, Fragonara 3, Codato, Picarelli 16, Toso 18. All.: Quilici
Arbitri: Agela Rita Castiglione, Marco Attard
Note: parziali: 15-20, 29-22, 20-22, 21-20
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp