Centro Donna George Sand: la conclusione del seminario di formazione

La conclusione del seminario di formazione Minori e nuovi media tra rischi e opportunità

Il Consultorio familiare Centro Donna George Sand e l’Associazione Fnism sezione territoriale di Agrigento si avviano alla conclusione del seminario di formazione “Minori e nuovi media tra rischi e opportunità”. Un progetto finalizzato a individuare e fornire gli insegnanti e i genitori degli strumenti pratici e indicatori con cui affrontare e gestire segnali di allarme legati ad un uso ‘non normale’ o inconsapevole del web.
Il percorso suddiviso in cinque moduli ha toccato di volta in volta aspetti differenti legati alla vita nel web: dalle competenze tecniche, alla conoscenza delle normative di riferimento a tutela della privacy; dall’analisi dell’uso di internet e dei social tra le ragazze e i ragazzi del nostro territorio alle possibili manifestazioni cliniche e conseguenze organiche legate alle dipendenze da internet. I primi quattro moduli sono stati rispettivamente condotti dal Prof. Giuseppe Massimo Milazzo, dall’Avv.ssa Giuliana Vullo, dal Sociologo il Prof. Gaetano Gucciardo e dal Neuropsichiatra infantile il Dott. Antonio Vetro.
Il quinto e ultimo modulo si aprirà a una fase più critica mirata a individuare e progettare percorsi educativi per costruire un progetto di prevenzione, ossia capace di equipaggiare i ragazzi delle necessarie competenze per ridurre l’esposizione al rischio della rete, a scuola.

Il seminario ha visto la partecipazione attiva e interessata di tutti coloro che ne hanno preso parte.  Vi aspettano giorno 12 ottobre alle 15,30.