Salvatore Catania, 48 anni, di Palma di Montechiaro, è il nuovo direttore sportivo della squadra CastrumFavara. E’ molto conosciuto negli ambienti sportivi siciliani e nazionali per il corposo curriculum nel mondo del calcio. Cresciuto sin da bambino dentro uno spogliatoio, sempre accanto a papà Gioacchino, storico presedente della Gattopardo, conosce tutte le dinamiche che ruotano attorno ad un’organizzazione calcistica per aver ricoperto diversi ruoli. Conoscitore delle varie realtà calcistiche siciliane, ha maturato la prima esperienza da Ds proprio nella sua città all’età di 19 anni, portando la sua Gattopardo al terzo posto in classifica in Eccellenza.
Il successivo anno, riconfermato direttore sportivo, approda in Serie D nella promozione storia della Gattopardo e, nella prima stagione della quarta serie, ottiene subito una tranquilla salvezza. Dal 2003 al 2010 la grande esperienza maturata come Presidente della prima squadra di Palma di Montechiaro. Rileva la Gattopardo in promozione e la porta in Eccellenza a giocare ben 2 finali play off regionali. Nel 2011 diventa direttore generale nel Licata in serie D. L’anno successivo approda ad Agrigento.
Con l’Akragas vince il campionato di Eccellenza e l’anno successivo disputa la finale play off nazionale in serie D. Acquisisce il patentino di Collaboratore della gestione sportiva frequentando corsi federali e viene iscritto al registro nazionale della Figc. Ritorna ad Agrigento nelle vesti di direttore sportivo in Lega Pro ottenendo 2 salvezze. A Coverciano supera l’esame come Direttore sportivo professionista discutendo la tesi “Lo staff tecnico nel calcio”. Poi il grande salto in Serie A a Parma, come osservatore nei campionati giovanili al fianco di Daniele Faggiano. Successivamente è stato impegnato come osservatore seguendo tanti campionati in giro per l’Italia, tra lega Pro, serie D e settori giovanili. Adesso la nomina a Favara.
“Oggi ricevo con orgoglio – sono le prime parole di Totò Catania appena arrivato a Favara- l’incarico di direttore sportivo di una storica società calcistica, in una città che rappresenterà la nostra provincia in Serie D. Devo ringraziare la società tutta per l’opportunità datami e la stima dimostratami. Sono sicuro di ricambiare con il massimo impegno, mettendo al servizio della società le mie conoscenze ed esperienze acquisite negli anni. Voglio portare all’interno dello spogliatoio e della struttura il “vecchio modello di calcio”, fatto di valori, di rispetto e di lealtà. Chiedo ai tifosi, conosciuti per il proprio calore e la propria passione, di stare vicino sempre a questa società fatta di uomini che amano il Favara. Da oggi sarò il primo tifoso dei gialloblu e con il mio ruolo voglio dare il massimo a questa splendida comunità”.
Al termine dell’assemblea dei soci, l’Asd Castrumfavara ha riassettato il proprio organigramma e si appresta ad iniziare la stagione calcistica 2025/2026. Ecco le nuove cariche sociali:
Presidenti: Salvatore Crapanzano – Rino Castronovo – Salvatore Marrone
Vice presidenti: Marco Dulcetta – Giuseppe Palumbo Piccionello – Francesco Vullo
Direttore generale: Giuseppe Cusumano
Direttore Sportivo: Salvatore Catania
Vice direttore generale: Vincenzo Piazza – Marco Salemi
Segretario generale: Angelo Sciortino
Tesoriere: Carmelo Scutellà
Responsabile amministrazione e controllo: Fausto Giacchetto
Responsabile area comunicazione: Giuseppe Piscopo
Responsabile pagine social: Agnese Piscopo
Responsabile area tecnica: Pasquale Capodici
Vice responsabile area tecnica: Angelo Costanza
Team manager: Gino Mendolia – Giuseppe Castronovo
Dirigente accompagnatore: Fausto Giacchetto – Antonio Ciccotto
Responsabile Settore Giovanile: Sorce Rosario
Responsabile scuola calcio: Carmelo Trupia
Grafica: Roberta Piscopo
Responsabile area medica: Carmelo Sgarito (medico)
Vice responsabile area medica: Giuseppe Pullara
Responsabile Marketing: Salvatore Principato
Responsabile biglietteria: Francesco Caramazza – Giuseppe Marotta – Salvatore Principato
Responsabile sicurezza: Salvatore Principato – Marco Salemi
Responsabile sicurezza impianti sportivi: Giuseppe Vullo
Responsabile area legale: Vincenzo Russello
Responsabile rapporti con tifoseria: Giampiero Chianetta
Padre Spirituale: Don Lillo Di Salvo
Responsabile Area Hospitality: Pasquale Broccia – Giuseppe Moscato
Per nuovi impegni professionali non farà più parte dell’area medica il dottor Claudio Vella.
“A conclusione di due stagioni ricche di passione – si legge in una nota della società -, emozioni e soddisfazioni calcistiche, è giunto il momento dei titoli di coda e per questo mi sento di dover esprimere dei ringraziamenti: agli amici che mi hanno voluto con loro, ai presidenti Rino e Totò, alle amicizie nate dentro al Bruccoleri, a tutti coloro i quali si sono sempre impegnati e spesi insieme a me affinchè il benessere psicofisico dei ragazzi fosse garantito, alla famiglia Restivo, ai mister Catalano e Infantino e tutti i loro staff, a tutti i calciatori che hanno vissuto la nostra maglia in questi due anni. A tutti voi dico grazie per queste due stupende stagioni passate insieme. Ora è il momento di tornare a fare il tifoso, magari in curva con i ragazzi che mai hanno fatto mancare il loro supporto e la loro vicinanza”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp