Programmata dalla Commissione Presbiterale Siciliana (CPS), “quale organo rappresentativo dei Presbiteri, che collabora con la Conferenza Episcopale Siciliana (CESi)”, si terrà a Canicattì, martedì prossimo 6 giugno, festa di Maria Ss. dell’Odigitria, l’annuale “Giornata sacerdotale mariana regionale”.
Una festa liturgica mobile questa dell’Odigitria, della Madonna cioè che guida mostrando il cammino.
E come è noto, la Madonna Odigitria è la patrona della Sicilia ed è ricordata ogni anno dalla liturgia il martedì che segue la domenica di Pentecoste, con un culto diffusissimo sin da tempi più remoti, anche in Sicilia.
Così Canicattì, negli anni passati famosa per il Venerabile P. Gioacchino La Lomia e poi per l’Uva Italia, e più recentemente anche per il martirio del giudice-ragazzino Rosario Livatino, accoglierà quest’anno vescovi e preti provenienti da ogni parte dell’isola.
Li accoglierà con gioia in questa particolare ricorrenza liturgica mariana, offrendo ai tanti fedeli che parteciperanno, la possibilità di pregare non solo per i gravi problemi generali
di carattere politico e sociale che travagliano la nostra isola, ma anche per l’asfittica economia locale, con i problemi di oggi, conseguenti alla crescente disoccupazione e dilatazione della povertà.
Il raduno dei tanti Vescovi e tantissimi preti delle varie diocesi siciliane, si terrà nel Santuario della Madonna della Rocca, con l’annesso Convento dei Frati Cappuccini, meta di tanti pellegrinaggi di fedeli provenienti da ogni parte, per il mausoleo che custodisce i resti mortali del Venerabile P. Gioacchino La Lomia. Che è un frate cappuccino proprio di Canicattì, grande figura di missionario ed evangelizzatore, che nacque molto ricco, visse assai poveramente ed è morto in fama di santità a 74 anni, il 30 luglio 1905.
Martedì prossimo, all’inizio, dopo l’accoglienza alle 9, 30 ci sarà il saluto del
nostro arcivescovo-metropolita card. don Franco Montenegro, e del Vescovo di Ragusa Carmelo Cuttitta, Segretario della CESi e Presidente della Commissione Presbiterale Siciliana, a cui poi seguirà la riflessione di Bruna Costacurta, docente emerito di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana, sul tema “La sequela indicata da Maria: un cammino di libertà”.
La solenne concelebrazione eucaristica fissata per le 11,30 sarà presieduta da S.E. Mons. Salvatore Gristina, arcivescovo-metropolita di Catania e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana.
Successivamente la giornata si concluderà l’agape fraterna negli ampi locali della Chiesa Parrocchiale di Santa Chiara, retta dal vicario foraneo del vicariato di Canicattì, don Giuseppe Argento.
Diego Acquisto
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
