AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » dalla provincia » Campobello. Rinasce il Centro operativo comunale

Campobello. Rinasce il Centro operativo comunale

Valentina Alaimo Di Giovanni Blanda
23 Marzo 2023
in dalla provincia
Share on FacebookShare on Twitter

Riattivato, a Campobello di Licata, il Piano operativo comunale (Coc) della Protezione civile. La pubblica amministrazione, guidata dal sindaco Antonio Pitruzzella, ha deliberato “la costituzione delle funzioni di supporto per la Protezione civile, per l’organizzazione di base di tutte le parti del piano di protezione civile e per la direzione e coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione”. Il Coc è stato lodevolmente molto operativo a Campobello nel lungo periodo del Covid. Il Piano comunale di Protezione civile costituisce il primo tassello di raccordo tra le funzioni di tutti gli organi, costituenti un complesso articolato qualificato ed articolato ad intervenire per la salvaguardia delle persone, cose ed ambiente in caso di calamità, che contribuiscono formare la “Protezione civile”. Il sindaco Antonio Pitruzzella ha aggiornato e costituito il Coc – Centro operativo comunale, per lo svolgimento delle funzioni previste dalla normativa vigente in materia di protezione civile, presso la sede operativa individuata. Questi i responsabili del Coc nominati: Giovanna La Verde, funzioni tecnico-scientifico-pianificazione e censimento di danni a persone e cose; dott. Giuseppe Calogero Nobile, funzionario dell’Asp di Agrigento, e Salvatore Grasso, funzioni Sanita’ e Assistenza sociale; Giovanna La Verde, funzioni Materiali e mezzi; Luigi Monaco e Giovanna La Verde, Servizi essenziali e attività scolastiche; Salvatore Cutaia, funzioni Strutture operative locali e viabilità; Luigi Monaco, Funzioni Telecomunicazioni;
Giovanna La Verde, Assistenza alla popolazione. Nominata anche la segreteria del Coc, così composta: Angelo La Mattina, Carmelo Mistretta e Gaetano Amato.
Salvatore Cutaia, comandante del comando di Polizia municipale, designato responsabile dell’ ufficio di Protezione civile. La sede centrale del Centro operativo comunale è la sala consiliare del Comune. Al manifestarsi di un’emergenza nell’ ambito del territorio comunale, il sindaco o suo delegato si avvale del Coc nelle operazioni di soccorso.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Ponte sullo Stretto: l’appello degli architetti: Auspichiamo che gli impegni assunti dal Governo Meloni siano concreti

Next Post

Fitness all’aperto, finanziamento di 21mila euro per il comune di Comitini

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025