Cambio al vertice del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Agrigento che sta per vivere una nuova fase nella sua storia. Dopo un proficuo periodo di tre anni, il colonnello Rocco Lopane cede il timone e lascia la città. Al suo posto, prenderà il comando il colonnello Edoardo Moro, il quale vanta una solida esperienza alle spalle. Il colonnello Moro arriva ad Agrigento dopo un’esperienza di quasi due anni al Comando Regionale Piemonte – Valle d’Aosta. Precedentemente, ha dimostrato la sua competenza e dedizione come capo del Comando provinciale della Fiamme Gialle di Reggio Emilia.
La cerimonia di avvicendamento si è svolta, questa mattina, nella sede del Comando delle Fiamme gialle in via Atenea, alla presenza del generale Cosimo Di Gesù comandante regionale Sicilia. Un evento che ha rappresentato un momento significativo per la Guardia di finanza e la comunità di Agrigento, in quanto ha segnato il passaggio di responsabilità da un leader rispettato a uno nuovo, pronto a portare avanti l’impegno di tutela dell’ordine pubblico e della legalità economica.
Il Comando provinciale di Agrigento guarda al futuro con fiducia e aspettative, sapendo di avere un nuovo comandante che porterà freschezza e nuove prospettive alla squadra. In questo spirito di continuità e rinnovamento, ci auguriamo che colonnello Moro possa affrontare le sfide future con la stessa passione e dedizione dimostrate nelle sue precedenti posizioni.
“Mi dispiace lasciare Agrigento, è una terra ricca di cultura, e di brava gente. Non so quale sia l’operazione alla quale sono più legato, abbiamo spaziato dall’immigrazione al lavoro nero, dall’infiltrazione mafiosa nelle aziende ai sequestri patrimoniali, ci siamo concentrati sui fondi del Pnrr. Abbiamo cercato di lavorare bene, abbiamo lavorato in un momento post Covid con la necessità da parte delle aziende di riprendersi, e dall’altro abbiamo fatto si che le risorse che il governo aveva messo a disposizione non finissero nelle mani sbagliate”, ha dichiarato a margine della conferenza stampa l’ex ormai comandante provinciale Rocco Lopane che andrà a ricoprire un incarico a Palermo.
Al suo posto subentra il colonnello Edoardo Moro, da poco meno di due anni al comando regionale Piemonte – Valle d’Aosta dopo essere stato a capo del Comando provinciale della Guardia di finanza di Reggio Emilia. “Raccolgo un testimone importante dal mio predecessore – le prime parole del neo comandante provinciale delle Fiamme gialle di Agrigento -. Porterò la mia professionalità e il mio contributo per continuare il lavoro che si è già fatto. E’ necessario perseguire il fenomeno dell’immigrazione clandestina e tutelare la vita dei migranti, continueremo a perseguire gli obiettivi dunque sociali e fiscali”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp