Cambiare casa è spesso un’esperienza entusiasmante, ma il trasloco purtroppo è un vero e proprio incubo, specialmente per chi vive a Roma. Qui nella Capitale anche solo per le operazioni di trasporto si rischia di buttare via tantissimo tempo: tra le distanze che non si possono certo dire ridotte ed il traffico è davvero un grande problema. Quando ho dovuto affrontare il trasloco, l’anno scorso, non ne volevo sapere di spendere soldi per ingaggiare dei professionisti. Ero convinto che sarei riuscito a fare tutto in autonomia ma alla fine non ho potuto prendere ferie dal lavoro e sono stato costretto a rivolgermi ad una ditta specializzata. Con il senno di poi è stata una fortuna: ho chiesto un preventivo su traslochiromaeasy.it e non appena mi è arrivato mi sono reso conto che le tariffe sono decisamente più convenienti di quello che mi aspettavo.
Ho deciso di raccontarvi la mia esperienza non per convincervi ad ingaggiare una ditta ma per darvi qualche consiglio utile. Il trasloco è un vero incubo se non ci si organizza al meglio. In alcuni casi ci si riesce ad arrangiare ma in altri è praticamente impossibile fare tutto da soli.
Preventivo e costi: come funziona
Per calcolare il preventivo dettagliato, dovete richiedere un sopralluogo o fornire tutte le indicazioni utili affinché il prezzo sia il più attendibile possibile. Le variabili che fanno la differenza sono le caratteristiche della casa e la sua collocazione (se si trova ad un piano alto, per esempio), la quantità di mobili da smontare e rimontare, la distanza tra la casa da liberare e quella nuova, la necessità di una piattaforma aerea e via dicendo. Dopo il sopralluogo la ditta vi saprà dire quanto andrete a spendere, ma se vivete a Roma il prezzo sarà sicuramente abbordabile.
Il servizio di traslochi e i vari pacchetti
Prima di contattare la ditta di traslochi ero convinto che ci fosse un servizio unico e invece non è così. Ho potuto scegliere il pacchetto che preferivo in base alle mie esigenze e questo secondo me è un grande vantaggio perché si può adattare il servizio al proprio budget. Personalmente, ho scelto la formula del trasloco economico: ho dovuto solamente imballare in autonomia gli scatoloni e farli trovare all’ingresso dell’abitazione ai facchini. A tutto il resto hanno pensato i professionisti: sono venuti dei montatori a smontare i mobili e la merce è stata caricata sul furgone dal personale della ditta. Hanno provveduto loro anche al trasporto e al rimontaggio dei mobili nella nuova casa, sicché io ho dovuto fare davvero il minimo.
Volendo esiste anche la formula del trasloco fai da te che è ancora più economica. In tal caso ci si deve arrangiare anche nelle operazioni di smontaggio e rimontaggio dei mobili ma si può chiedere in più il servizio di facchinaggio in caso di necessità.
Per chi non ha proprio il tempo di occuparsi di nulla, c’è anche la formula all inclusive: il personale provvede anche all’imballaggio dei suppellettili e non si deve fare assolutamente niente.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
