Calogera Piraneo, la prima poliziotta donna della Questura di Agrigento, riceve un tributo al Palacongressi
A 91 anni, Calogera Piraneo ha avuto oggi il giusto tributo in occasione della Festa della Polizia, salendo sul palco del Palacongressi di Agrigento. La prima poliziotta donna della Questura di Agrigento ha ricevuto l’applauso del pubblico presente, emozionata ma orgogliosa, dopo aver scritto una pagina importante nella storia delle forze dell’ordine locali.
Voluta dal questore Tommaso Palumbo, la Piraneo ha raccontato alcuni aneddoti della sua carriera, ricordando come all’inizio fosse una novità assoluta la presenza di una donna nelle forze di polizia. “Oggi, le donne nelle forze dell’ordine, ma anche nelle forze armate e nell’esercito, sono una prassi, nulla di cui meravigliarsi,” ha dichiarato con convinzione, sottolineando quanto sia cambiata la realtà nel corso degli anni.
Agrigento, da sempre all’avanguardia in questo senso, ha visto non solo la presenza di una poliziotta donna, ma anche l’arrivo di una questore donna e un prefetto donna, segni tangibili di una parità di genere sempre più concreta e tanto inseguita nel corso del tempo.
Un riconoscimento che non è solo un tributo alla sua carriera, ma anche un simbolo del progresso raggiunto nel garantire a donne e uomini pari opportunità di servizio e responsabilità all’interno delle istituzioni.
Leggi anche: Agrigento celebra la Festa della Polizia: un tributo alla sicurezza e alla legalità
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp