Sono disponibili, in qualsiasi Ufficio postale, le Carte Postepay valevoli come Borse di studio per le famiglie degli studenti beneficiari individuati dalla Regione per l’anno scolastico 2022/2023. Il dirigente del Settore Pubblica Istruzione del Libero Consorzio comunale di Agrigento, Maria Antonietta Testone, precisa che per riscuotere la borsa di studio, è necessario recarsi in qualsiasi Ufficio Postale secondo alcune precise modalità: Per coloro che per l’anno scolastico 2021/2022 hanno già ricevuto la Carta Postepay con il relativo beneficio, se sono risultati beneficiari anche per l’anno scolastico 2022/2023, potranno ritirare il proprio contributo presso qualsiasi ufficio postale esibendo semplicemente il codice fiscale ed un documento in corso di validità; Chi risulta beneficiario del contributo per la prima volta, occorrerà recarsi presso qualsiasi ufficio postale comunicando all’operatore di dover ricevere la Borsa di studio per l’anno scolastico 2022/2023 attraverso la consegna della nuova Carta PostePay Borsa di studio esibendo anche in questo caso, il codice fiscale ed un documento in corso di validità. Per gli studenti minorenni è necessario essere accompagnati da un genitore con un documento di identità del genitore e dello studente, il codice fiscale del genitore e dello studente il tutto in originale. Per quanto concerne le difficoltà riscontrate nell’utilizzo delle somme lamentate da molti beneficiari delle borse di studio per l’anno scolastico 2021/2022, viene precisato che il Dipartimento regionale non ha competenza e per ricevere assistenza si può contattare la mail [email protected].
Con questa Carta si potrà utilizzare l’importo assegnato per gli acquisti online e nei negozi “fisici” dedicati all’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto oltre che per l’accesso a beni e servizi di natura culturale. La Carta Postepay Borsa di Studio, è abilitata ai soli acquisti negli esercizi commerciali fisici e online convenzionati con il circuito Visa ed è utilizzabile presso gli ATM Postamat per la sola verifica del saldo e della lista movimenti della stessa.
Non sarà consentito prelevare contanti, ricaricare la Carta né al titolare né a soggetti terzi, ricaricare altre carte e richiedere l’estinzione della Carta.