AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cultura » Archeologia e Musica: a Selinunte De_Frammentazione l’eco degli udibili resti

Archeologia e Musica: a Selinunte De_Frammentazione l’eco degli udibili resti

Paolo Picone Di Paolo Picone
30 Giugno 2019
in Cultura, Eventi, FUORI PROVINCIA
Share on FacebookShare on Twitter

SELINUNTE. La rassegna “Le forme di Telesis” giunge alla sua terza edizione e per l’appuntamento conclusivo del 6 luglio alle 18.30 apre alla musica contemporanea ed elettronica con un’opera concepita per i luoghi dell’acropoli del Parco Archeologico di Selinunte.

“DE_FRAMMENTAZIONE – l’eco degli udibili resti” di Andrea Gerlando Terrana, viene presentata come “contesto sonoro”. L’idea alla base dell’opera è quella di rendere al suono lo stesso trattamento che il tempo ha destinato ai luoghi in cui l’evento si svolge: la manipolazione della materia sonora imita, si ispira all’erosione provocata da vento, acqua, sale attraverso i secoli. Ne viene fuori un insieme di suoni che a tratti mostra l’assenza di alcune sue parti rimpiazzate da frammenti sgranati, erosi.

 

Tra i resti di Selinunte la eco del suono contemporaneo 

L’erosione che il tempo ha reso ai luoghi dell’antichità si fa udibile

L’evento, patrocinato dalla Regione Sicilia Assessorato Beni culturali e Identità Siciliana, da Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa in collaborazione con il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani vede la partecipazione di Ippolito Parrinello alle tastiere, Marco Caterina al sassofono, Giuseppe Dantone alle percussioni, Pasquale Graziano e Massimo Reina all’elettronica, e la danza di Patrizia Lo Sciuto.

LE FORME DI TELESIS, iniziativa ispirata al poeta ditirambico selinuntino – artista multidisciplinare ante litteram vissuto tra il V e il IV secolo a.C – è un progetto cresciuto sotto la direzione di Enrico Caruso e che si sviluppa e si compie con il neo Direttore Bernardo Agrò – volto ad ampliare l’offerta culturale e turistica del Parco attraverso una proposta variegata e originale che mira a coniugare paesaggio, archeologia e storia di Selinunte con l’arte e l’emozione.

 

Sabato 6 luglio

DE_FRAMMENTAZIONE

l’eco degli udibili resti

contesto sonoro di Andrea Gerlando Terrana

Ippolito Parrinello: tastiere
Marco Caterina: sassofono
Giuseppe Dantone: percussioni
Pasquale Graziano: elettronica
Massimo Reina: assistente all’elettronica
Andrea Gerlando Terrana: elettronica / regia audio

coreografia e danza di Patrizia Lo Sciuto

In collaborazione con

Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani

18,30 – ingresso posto unico 10 euro 

 info&prenotazioni : [email protected] / whatsapp – 351 907 2781 – https://www.facebook.com/events/2373634876189979/

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Al via la quinta edizione di “Sicilia in bolle”

Next Post

Scontro tra autovettura e moto, una persona deceduta sulla A18

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025