ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori ha avuto l’obiettivo di valorizzare e far conoscere meglio le 14 aree dei Parchi Archeologici. In quest’occasione Confcommercio Agrigento ha organizzato un evento, un percorso di degustazione alla scoperta dei prodotti tipici del nostro territorio e ha ospitato i buyer europei, i giornalisti della stampa nazionale e le massime autorità civili, militari e religiose. La cornice è stata il Giardino del Vescovo ad Agrigento, un luogo ricco di storia e fascino.
Con la collaborazione della FIPE, federazione italiana dei pubblici esercizi, dell’ASSIPAN, la nostra associazione provinciale di panificatori e con la partecipazione concreta delle aziende, è stato esaltato il ruolo delle imprese quali ambasciatrici del gusto, quali promotrici di un viaggio enogastronomico che racconta tradizioni e cultura di un intero territorio e che, con Agrigento, è stato proclamato Capitale della Cultura Italiana 2025.
Il presidente Giuseppe Caruana, a nome proprio e di tutta Confcommercio, ha manifestato grande orgoglio, complimentandosi con tutte le aziende coinvolte che investono nel territorio dandogli valore ed ha, inoltre, sottolineato l’importanza di fare rete e di agire in sinergia per lo sviluppo socio-economico dell’isola.