Dopo il successo dello scorso martedì, prosegue la rassegna cinematografica promossa dall’intellettuale Beniamino Biondi, dal titolo “Amori (im) possibili. Una rassegna ospitata al Teatro Posta Vecchia di Agrigento e distribuita nei tre martedì di dicembre per tre diverse proiezioni cinematografiche.
Domani Martedì 10 dicembre alle ore 20:30 verrà proiettato il film Il piacere e l’amore (Turchia, 2006) di Nuri Bilge Ceylan.
Il film para di un amore altalenante, in fuga, capriccioso e inafferrabile. E’ la rappresentazione del disamore, che ribalta prassi e attese di chi l’osserva. Una separazione coniugale e i suoi paradossi.
Gli attori vivono le dinamiche note ad ogni coppia: la fine dell’intesa, le parole dette ove non si deve, le separazioni e le ricongiunzioni inaspettate. Tutto ruota attorno a un mappamondo sentimentale e all’astuzia di chi lo fa ruotare. Così può diffondersi la malattia sentimentale a un semplice tocco o ad un colpo di tosse. Il titolo originale, Iklimer, significa “I climi”, e si riferisce agli spostamenti interiori dei due protagonisti, due borghesi problematici e irrisolti. Un’ora e mezzo di avventura, in cui l’inerzia è verità, tra i divani e un tavolo da salotto in cui l’amore si fa “alla turca”.
Dal massimo autore turco del momento, Nuri Bilge Ceylan, già pluripremiato a Cannes 2003 per “Uzak”, arriva una nuova intensa esplorazione del paesaggio umano e dell’anima nella Istanbul di oggi, emblema di una nazione fertile e controversa, dove convivono l’aria greve e la neve, zone erbose e distese gelide rinsecchite, distese affascinanti ma difficili quanto le anime dei protagonisti.
Posto unico: 5 euro
A ciascun film sarà dedicata un’introduzione critica con dibattito finale
Per info e prenotazioni: 0922.26737 – 349.0642732