AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Al via i lavori di nuova condotta delle acque depurate

Al via i lavori di nuova condotta delle acque depurate

25 Ottobre 2025
in note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

Aica ha avviato i lavori per il rifacimento di una nuova condotta di allontanamento delle acque depurate dall’impianto di contrada Pizzuta nel territorio del Comune di San Biagio Platani. “L’intervento si rende necessario a seguito delle criticità riscontrate sull’impianto preesistente in condizioni di parziale danneggiamento e interessato da crolli in un’area classificata a elevato rischio idrogeologico – si legge in una nota di Aica -. Tali problematiche, nel tempo, avevano compromesso il regolare funzionamento del servizio, soprattutto nella parte terminale”.

L’Azienda, acquisita l’autorizzazione idraulica unica da parte dell’autorità di bacino, ha individuato un nuovo tracciato per la posa della condotta, più sicura e funzionale, al fine di raggiungere il vallone Pili-Bastiglia attraversando una porzione di territorio morfologicamente più sicuro e meno accidentato. Con questo intervento, Aica intende risolvere definitivamente una criticità che per anni ha interessato il territorio di San Biagio Platani, garantendo un servizio più efficiente, sostenibile e in linea con gli standard di tutela ambientale.

“Si tratta di un intervento atteso da anni – dice il sindaco di San Biagio Platani Salvatore Di Bennardo -, che pone finalmente rimedio a una criticità infrastrutturale complessa e di lunga durata, con importanti ricadute sulla tutela ambientale e sulla sicurezza del territorio. La scelta di individuare un nuovo tracciato, più sicuro e funzionale, dimostra la volontà di operare con competenza, visione e responsabilità verso il bene collettivo. Questo intervento rappresenta un passo decisivo verso un sistema idrico più efficiente, moderno e sostenibile, capace di garantire servizi di qualità ai cittadini e di valorizzare il nostro territorio nel rispetto dell’ambiente”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: acquecondottalavori
Previous Post

Torna l’ora solare, nella notte tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora

Next Post

Natale, torna ad incantare a Naro l’unico presepe musicale di Sicilia

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025