Agrigento, successo per Archeotrekkingtours

ARCHEOTREKKING ALLA RUPE ATENEA

Nella mattinata di Domenica si è svolta presso l’area naturalistica e paesaggistica della Rupe Atenea un’escursione turistico-culturale dedicata interamente alla scoperta di uno dei luoghi più interessanti e affascinanti della città di Agrigento. La visita guidata, che ha visto la partecipazione di un buon numero di persone provenienti da diverse parti della nostra provincia, é stata ideata e condotta dalle associazioni Archeotrekkingtours (con Marco Falzone), Agrigento Sotterranea (con Giovanni Noto e Peppe Lombardo) e Sicilstoria (con Calogero Conigliaro).
La passeggiata “raccontata” ha permesso di visitare la Chiesetta del SS Crocifisso (denominata “delle Forche”), il Comando Tattico della 207 Divisione Costiera operante durante la Seconda Guerra Mondiale, il basamento di un torrione di periodo greco, il poligono di tiro di periodo fascista e il monumento funerario del Console Gaetano Carrano. Durante il percorso sono state inoltre analizzate le formazioni geologiche presenti nel territorio.
L’evento, reso possibile anche grazie al prezioso supporto di Tam Tam Viaggi (Daniela Salemi) e Agrigento Incoming (Sandro Sciarratta), fa parte di un ampio progetto divulgativo che proporra’ a cittadini e turisti altri accattivanti itinerari aventi lo scopo di far conoscere l’entroterra agrigentino.