Ambrosin prende per mano i compagni, buon rientro di Cohill. Ora derby con Trapani e poi sfida con Cantù.
La Fortitudo risponde all’ultima chiamata e conquista la prima vittoria della stagione davanti al proprio pubblico. Contro la Luiss Ro-ma, la partita si è conclusa con un punteggio di 70-62, al termine di una sfida cruciale per la salvezza che la squadra di coach Damiano Pilot ha dominato per tre quarti del match. Lorenzo Ambrosin è stato eccezionale con 28 punti, dimostrando di essere un vero lea-der. Inoltre, è stato significativo il ritorno di Cohill. che nonostante un lungo stop, ha contribuito alla vittoria con 11 punti, anche se ha commesso alcuni errori evitabili, segno della sua mancanza di espe-rienza. Altrettanto positiva è stata la performance dell’altro ameri-cano, Palakovich, che ha catturato ben 11 rimbalzi, confermandosi come un eccellente recuperatore di palloni, superando leggermente la sua media stagionale. È stato interessante vedere la squadra di Damiano Pilot finalmente al completo, e tutti i giocatori hanno risposto all’appello.
Alla fine della partita, è stato toccante l’abbraccio con la parte più calorosa dei tifosi, che ha voluto dimostrare la propria fiducia e sti-ma. Come sempre, Agrigento ha giocato da squadra, con una rotazione in cui Albano Chiarastella è rimasto in campo per un totale di 33 minuti, poco meno di Lorenzo Ambrosin, che ha giocato qualche secondo in più. Buoni contributi anche da Sperduto e Morici. La squadra di coach Andrea Paccariè ha costantemente cercato di recuperare il divario rispetto agli av-versari, e al ritorno dalla pausa ha sfiorato l’impresa, riducendo un distacco di 12 punti a soli 4. Da sottolineare anche la prestazione di Badmus, Cucci e Miska, autori di 14 punti ciascuno.
Ora Agrigento è chiamata, in meno di una settimana, a confrontarsi con due squadre di alto livello nel campionato di A2. Si inizia mercoledì prossimo con la sfida al PalaShark contro Trapani di coach Parente, per poi tornare al PalaMoncada la domenica successiva per affrontare Cantù, guidata dall’ex allenatore Devis Cagnardi. Saranno due test impe-gnativi, ma Agrigento potrà affrontarli con una maggiore serenità e consapevolezza che il suo campionato richiederà cuore e sacrificio. (Domenico Vecchio)
Moncada Energy Group Agrigento 70 – Luis Roma 62
Fortitudo Agrigento: Sperduto 9, Ambrosin 28, Chiarastella 2, Polakovich 7, Morici 9, Traoré, Caiazza 2, Peterson 2, Meluzzi, Cohill 11, Ronca. All.: Pilot. Luiss Roma: Pasqualin 5, Badmus 14, Miska 14, Cucci 14, Fallucca, Legnini 2, D’Argenzio 6, Salvioni 2, Murri 2, Jogovic 3, Baron. All.: Paccariè. Arbitri: Bartoli, Attard, Chersicla Note: parziali: 20-13, 18-13, 12-20, 20-16
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp