“Il progetto rappresenta un’ulteriore occasione per scoprire e riscoprire le radici della città di Agrigento, celebrando i personaggi illustri, le tradizioni e i momenti storici che hanno segnato il nostro cammino. È un invito rivolto a tutti, cittadini e visitatori, a vivere una nuova esperienza serale, unica e coinvolgente”. Così il sindaco di Agrigento Franco Miccichè all’iniziatica 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚: 𝟐.𝟔𝟎𝟎 𝐀𝐧𝐧𝐢 𝐢𝐧 𝐕𝐢𝐝𝐞𝐨 𝐌𝐚𝐩𝐩𝐢𝐧𝐠, proiettato in piazza Marconi, a un mese e mezzo da Agrigento Capitale della Cultura 2025.
Un vero viaggio nel tempo della durata di circa 5 minuti che andrà in “onda” dalle 18 alle 21 ogni venerdì, sabato e domenica e che affonda le radici nell’antica Akragas e si conclude ai giorni nostri, mostrando periodi storici, tradizioni e personaggi di rilievo, Empedocle, Gellia, Terone, Falaride, Pirandello e Camilleri.
“Un ringraziamento speciale va anche alla Direzione Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana, che, attraverso la loro disponibilità – continua il primo cittadino -, ci ha permesso di utilizzare il prospetto della stazione centrale come un grande schermo, che darà un nuovo volto alla piazza. Ringraziamo anche la Pro Studios per la regia e l’ideazione del progetto e la talentuosa artista Elisa Nieli, che ha dato vita a uno spettacolo di video mapping di grande impatto visivo, capace di emozionare e coinvolgere tutti”.





Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
