Agrigento: Inaugurato il percorso espositivo ‘Frammenti di storia’

Agrigento: Inaugurato il percorso espositivo ‘Frammenti di storia’

Esposta anche una lapide della fine del 1200, ritenuta scomparsa per decenni, e recuperata lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale, insieme ad altri preziosi beni storici, in un vecchio magazzino.
COMUNICATO STAMPA

Inaugurato presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito il percorso espositivo “Frammenti di Storia: Materiali lapidei dell’Età Moderna nelle collezioni dell’ex Museo Civico”, frutto di una proficua collaborazione tra Comune e Soprintendenza. Un’occasione che tutela la memoria e la storia di Agrigento, e in cui vengono proposti, già restituiti alla pubblica fruizione, alcuni preziosi materiali lapidei, provenienti in gran parte da chiese e palazzi non più esistenti, databili dal Rinascimento al tardo Barocco.

Esposta anche una lapide della fine del 1200, ritenuta scomparsa per decenni, e recuperata lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale, insieme ad altri preziosi beni storici, in un vecchio magazzino. “Un percorso che arricchisce ancora di più i tanti già presenti nel cuore antico di Girgenti, in una nuova vivacità di esperienze culturali e di restituzione dei nostri luoghi di memoria“. Ha commentato il Sindaco Calogero Firetto.