Agrigento, disabili in piazza [VIDEO]

Libertà di assistenza”, le associazioni dei disabili scendono in piazza

Le associazioni di assistenza ai disabili sono scesi in piazza ad Agrigento per rivendicare i propri diritti. Le sigle Amici di Agrigento, Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Senza Limiti, Nuove Ali, A Modo Tuo, Unione Ciechi d’Europa, Aism Agrigento, Famiglie persone down delegazione Agrigento, hanno infatti organizzato una manifestazione – corteo  è partito da piazza Aldo Moro, attraversato la via Atenea fino a giungere alla piazza Pirandello. Famiglie e persone disabili sono scesi in piazza per manifestare contro “l’immobilismo del Distretto Socio Sanitario D1 che danneggia seriamente la qualità di vita delle persone disabili gravi e delle proprie famiglie”.

In particolare, con la protesta di questa mattina “i manifestanti hanno chiesto che vengano rispettati i diritti riconosciuti dalle leggi che tutelano le persone disabili: libertà di scelta, vita indipendente, permanenza al proprio domicilio con assistenza adeguata, aiuto personale, integrazione sociale, pari opportunità, servizi domiciliari attuati con modalità assegno di cura, per essere liberi di scegliere: dove vivere, dove andare e da chi farsi assistere”.

La replica dell’Amministrazione Comunale.

C’è un problema di sistema – ha detto l’assessore comunale Gerlando Riolo – che si chiama distretto sanitario. E’ ovvio – aggiunge – che i dirtretti così come sono stati concepiti hanno fallito, perchè mettono insieme più municipi sommando i problemi di tutti. Noi siamo a fianco delle associzioni – dice ancora Riolo – pronti a scendere in piazza con i disabili e le loro famiglie per cambiare il sistema. Occorre che ci sia un unico filone di finanziamento erogato in modo diretto e senza troppi intermediari“.

Il Sindaco Calogero Firetto e l’assessore Gerlando Riolo hanno incontrato una delegazione dei rappresentanti delle associazioni. Si è deciso di convocare un comitato dei sindaci per trattare la problematica.