Agrigento non risponde all’ultima chiamata: il ko 81-64 con Rieti al PalaSojourner costa la qualificazione ai playoff. Perdendo lontano dal PalaMoncada – e con l’ultima che i ragazzi di Ciani non giocheranno con l’esclusa Siena – Ciani dice addio alla post season promozione. L’obbligo del risultato e la fame di Rieti per (almeno) il terzo posto, la fa da padrone. Risultato che per la squadra di Franco Ciani matura davanti a due indomiti tifosi presenti nel settore a loro assegnato a Rieti.
Da segnalare che in 4 anni, Rieti con Agrigento aveva vinto solo una volta (il 12 marzo 2017, 71-64) in 7 incontri . Il primo quarto vede partire bene Agrigento, ma è un’impressione effimera, smontata punto su punto – e tripla su tripla – da Bobby Jones che nei primi dieci minuti ne segna dieci e vede Rieti chiudere in vantaggio 20-17. La seconda frazione va punto a punto: si sveglia Cannon, capace di tenere testa a un Casini indemoniato nel tiro da tre. Stacco a fine frazione: sul 35-30 Agrigento perde lucidità, reazione frutto di una palla rubata da Jackson a Pepe sotto il canestro reatino. Al riposo, così, si va con Rieti avanti per 39-33.
La Fortitudo Agrigento crolla sul più bello, a Rieti incassa la quinta sconfitta di fila e al momento dice addio ai playoff (manca solo la matematica). Dopo aver accarezzato a lungo il sogno di giocare per l’ottava stagione consecutiva la post season, la squadra di Franco Ciani deve ammainare bandiera. Al PalaSojourner serviva l’impresa ed invece è arrivata una sconfitta sonora.
La Fortitudo è rimasta in partita fino a metà, poi l’ennesimo crollo. Rimane il fatto di aver centrato con largo anticipo la salvezza che non è poca cosa nella stagione delle 5 retrocessioni e del fallimento di Siena.
La stagione dei biancoazzurri finisce qui quindi, con Trapani che batte Legnano e scavalca in classifica proprio Agrigento.
A Rieti non sono bastate le buone prove di Jalen Cannon e Simone Pepe, la M Rinnovabili deve arrendersi con il punteggio di 81-64. Un peccato per una squadra che dopo un avvio esaltante, nelle ultime nove partite, è stata in discesa continua: sei sconfitte, di cui cinque consecutive, e solamente tre vittorie, l’ultima delle quali, contro Scafati, un mese fa.
Leggi anche: Ciani si aggrappa al Fato
Ciani si aggrappa al fato: ci sono ancora chances di andare ai playoff
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
