AGRIGENTO – Sarà uno degli eventi più interessanti del cartellone di Agrigento Capitale della Cultura 2025: sabato 13 settembre, alle 19.30, la Cattedrale di San Gerlando ospiterà il concerto straordinario della Cappella Musicale Pontificia Sistina, il più antico e celebre coro della cristianità, fondato nel 1471 da Papa Sisto IV.
A dirigere l’ensemble sarà monsignor Marcos Pavan, musicista brasiliano di 62 anni, con un curriculum che unisce giurisprudenza, filosofia e teologia a studi di canto, tecnica vocale e direzione corale. Dopo aver guidato per anni il Pueri Cantores, nel 2020 Papa Francesco lo ha chiamato alla guida della Cappella Sistina, proseguendo una tradizione che attraversa i secoli.
La serata vedrà la partecipazione di numerosi cori siciliani: dal Coro Polifonico “Renato Fasano” diretto da Giovanni Ruvinelli, al Coro Diocesano di Caltanissetta guidato da Giuseppe De Liberto, fino ai cori agrigentini e alla Schola Cantorum Quisquina di Santo Stefano. Un mosaico di voci che rappresentano una quindicina di realtà musicali, a testimonianza della vitalità e della ricchezza culturale dell’isola.
Il concerto, promosso dall’Arcidiocesi di Agrigento con il sostegno della Regione Siciliana, del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, del Comune e della Fondazione Agrigento 2025, sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ospiti d’onore della serata saranno mons. Giovanni Ravelli, maestro delle celebrazioni liturgiche del Pontefice, e mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Sistina. Liberto, siciliano, è uno dei più autorevoli compositori contemporanei: poeta, scrittore e autore di una vasta produzione musicale, fu nominato nel 1997 da Papa San Giovanni Paolo II maestro direttore del coro della Cappella Sistina, incarico che ha ricoperto fino al 2010. Nel corso della sua carriera ha diretto il prestigioso coro in tutto il mondo e, per due volte, proprio nella città di Agrigento della quale è cittadino onorario.
Alla serata prenderanno parte anche numerosi cori del territorio:
- Coro Alessandro Scarlatti – Cattolica Eraclea
- Coro Cantores Dei – Alessandria della Rocca
- Coro Città di Sciacca – Sciacca
- Coro Diocesano – Agrigento
- Coro Magnificat – Agrigento
- Coro Polifonico Alma Laetitia Cantorum – Campobello di Licata
- Coro Polifonico Gaspare Lo Nigro – Canicattì
- Coro Polifonico San Giacomo – Ravanusa
- Coro Polifonico Sergio Aletto – Agrigento
- Coro Polifonico Voci Don Bosco – Naro
- Coro Sant’Angelo Martire – Sant’Angelo Muxaro
- Coro Santa Cecilia – Agrigento
- Coro San Gregorio Agrigentino – Agrigento
- Coro Santa Teresina di Lisieux – Porto Empedocle
- Chorus Schola Cantorum Quisquinae – Santo Stefano Quisquina
Un’occasione unica per ascoltare, tra le navate della Cattedrale, le voci che da oltre cinque secoli risuonano nelle liturgie pontificie, in un dialogo che intreccia fede, arte e identità culturale.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
