Il Giardino della Kolymbethra ambasciatore di Agrigento Capitale della Cultura 2025 al XX° Festival di Piante e Fiori “L’Erba persa” di Santa Margherita Ligure.
Per il ventennale della fondazione de L’Erba Persa, Festival di Piante e Fiori, che si svolge a Villa Durazzo in Santa Margherita Ligure dal 30 marzo al 1 aprile, una tre giorni dedicata alla flora mediterranea, scrigno di biodiversità e meraviglia.
Il programma si articola in un percorso diffuso sul mondo vegetale, tra scienza, storia, arte e letteratura.
Botanici, agronomi, architetti del paesaggio, artisti, poeti, dialogheranno con il pubblico sul paesaggio naturale, sociale e culturale di una flora sempre in trasformazione.
Un focus speciale sarà dedicato alla flora spontanea e alla biodiversità: nelle conversazioni con Elena Mora, curatrice Orto Botanico Hambury di Genova e con Giuseppe Lo Pilato, Responsabile Gestione Agronomica Paesaggistica FAI – Giardino della Kolymbethra che dialogheranno con Alessandro Capretti (Architetto e Property Manager FAI – Abbazia di San Fruttuoso) sul paesaggio Mediterraneo e degli Agrumi che prosperano nella Kolymbethra, felice angolo di paradiso siciliano e mediterraneo.
Il dott. Lo Pilato ha dichiarato che oltre a raccontare la rinascita della Kolymbethra e la sua ricca biodiversità, forte delle sedici antiche varietà di agrumi storicamente coltivate in questa antica campagna, si farà ambasciatore di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.