
Il Giardino della Kolymbethra ambasciatore di Agrigento Capitale della Cultura 2025 al XX° Festival di Piante e Fiori “L’Erba persa” di Santa Margherita Ligure.
Per il ventennale della fondazione de L’Erba Persa, Festival di Piante e Fiori, che si svolge a Villa Durazzo in Santa Margherita Ligure dal 30 marzo al 1 aprile, una tre giorni dedicata alla flora mediterranea, scrigno di biodiversità e meraviglia.
Il programma si articola in un percorso diffuso sul mondo vegetale, tra scienza, storia, arte e letteratura.
Botanici, agronomi, architetti del paesaggio, artisti, poeti, dialogheranno con il pubblico sul paesaggio naturale, sociale e culturale di una flora sempre in trasformazione.
Un focus speciale sarà dedicato alla flora spontanea e alla biodiversità: nelle conversazioni con Elena Mora, curatrice Orto Botanico Hambury di Genova e con Giuseppe Lo Pilato, Responsabile Gestione Agronomica Paesaggistica FAI – Giardino della Kolymbethra che dialogheranno con Alessandro Capretti (Architetto e Property Manager FAI – Abbazia di San Fruttuoso) sul paesaggio Mediterraneo e degli Agrumi che prosperano nella Kolymbethra, felice angolo di paradiso siciliano e mediterraneo.
Il dott. Lo Pilato ha dichiarato che oltre a raccontare la rinascita della Kolymbethra e la sua ricca biodiversità, forte delle sedici antiche varietà di agrumi storicamente coltivate in questa antica campagna, si farà ambasciatore di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
