Il 27 giugno scorso è stato approvato in Consiglio dei Ministri il disegno di legge sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice della Strada: per diventare legge a tutti gli effetti, il testo dovrà essere discusso e votato in Parlamento, ma le novità presentate, che potrebbero subire delle modifiche, hanno già acceso animati dibattiti.
Qualora venissero approvati dal Parlamento, infatti, i nuovi interventi sul Codice della Strada andrebbero a modificare molti aspetti della circolazione, aumentando in modo significativo le limitazioni e i divieti per i neopatentati, regolamentando l’uso dei monopattini e, in generale, prevedendo misure più severe per chi mette a rischio la sicurezza stradale a causa di comportamenti imprudenti o sotto l’effetto di alcol e droghe.
Multe, sospensione e revoca della patente
Una delle principali priorità del nuovo Codice è affrontare il problema crescente degli incidenti stradali causati da guidatori distratti dall’uso del cellulare, nonché da quelli sotto l’effetto di alcol e droghe, per i quali, tra le modifiche proposte, vi è anche l’inasprimento delle multe e delle sanzioni.
In particolare, è prevista l’introduzione della sospensione della patente fino a tre anni in caso di gravi violazioni, ad esempio per i recidivi. Inoltre, è stata proposta l’introduzione dell’alcolock, un dispositivo che impedisce l’avvio dell’auto se il conducente ha consumato una dose considerata troppo elevata di alcol. Queste misure sono un segnale chiaro del Governo che non intende più tollerare comportamenti che su strada possano mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.
Il nuovo Codice della Strada introduce una misura definita come “sospensione breve della patente” in caso di specifiche violazioni che comportano la decurtazione dei punti, quali eccesso di velocità o guida pericolosa. Questa mini-sospensione va dai 7 ai 15 giorni, a seconda che i punti sulla patente siano meno di 20, ma pari almeno a 10, oppure inferiori a 10. La patente sarà sospesa anche in caso di utilizzo del cellulare alla guida.
Limitazioni per Neopatentati e monopattini elettrici
Le limitazioni per i neopatentati verranno ulteriormente incrementate secondo quanto proposto nel nuovo Codice della Strada. Attualmente, i neopatentati non possono guidare autoveicoli potenti durante il primo anno dal conseguimento della patente; le nuove normative estenderanno tale limitazione a tre anni.
Il nuovo Codice della Strada 2023 introdurrà anche una serie di regole volte a dare una normativa chiara riguardo l’uso dei monopattini elettrici. Questi mezzi dovranno essere provvisti di una targa identificativa non rimovibile, di frecce e di assicurazione. L’obbligo dell’utilizzo del casco, infine, sarà esteso a tutti, non solo ai minori.
Inoltre, ci saranno divieti riguardanti la circolazione dei monopattini nelle aree extraurbane, la circolazione contromano e il parcheggio degli stessi sui marciapiedi. I monopattini in sharing saranno bloccati automaticamente se si troveranno al di fuori delle aree concesse.
Al netto di eventuali cambiamenti e modifiche che proporrà il Parlamento, la direzione del Governo è chiara, e gli automobilisti dovranno essere preparati a rispettare le nuove limitazioni e a guidare con maggiore responsabilità al fine di garantire la sicurezza stradale per tutti.
Buona parte di queste regole dovrebbe far parte del senso comune: mettersi alla guida solo se si può prestare la giusta attenzione a ciò che si fa, controllare regolarmente il mezzo sul quale si viaggia, sottoscrivere un’Assicurazione auto che possa tutelare se stessi e gli altri sono tutti aspetti fondamentali.
Oggi come oggi, grazie alle assicurazioni online, sottoscrivere una polizza è facile e veloce: ConTe.it, distributore assicurativo appartenente al Gruppo Admiral, permette ad esempio di ottenere un preventivo in pochissimi minuti e di ricevere informazioni chiare sul contratto che si andrà a sottoscrivere. Scegliere un partner affidabile e garantirsi la possibilità di acquistare anche le eventuali coperture aggiuntive che meglio si adattano alle proprie esigenze consente di viaggiare in piena serenità.