AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Aeroporto di Agrigento, gli ingegneri: “Passo strategico contro l’isolamento infrastrutturale”

Aeroporto di Agrigento, gli ingegneri: “Passo strategico contro l’isolamento infrastrutturale”

14 Maggio 2026
in note ufficiali
Screenshot

Screenshot

Share on FacebookShare on Twitter

Il presidente dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Agrigento, Domenico Armenio, esprime apprezzamento per la dichiarazione resa ieri dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, riportata dalla stampa anche locale, con la quale è stato confermato l’inserimento dello scalo aeroportuale di Agrigento nel Piano Nazionale Aeroporti. «Si tratta di una notizia di straordinaria importanza per il territorio agrigentino e per l’intera Sicilia centro-meridionale – dichiara Domenico Armenio – che conferma quanto anticipato dal Ministro Salvini il 21 marzo 2025 durante il convegno “Le Infrastrutture della Provincia di Agrigento e il Ponte sullo Stretto di Messina: La Sicilia Porta d’Europa nel Mediterraneo”, organizzato ad Agrigento dagli Ingegneri italiani».

Nel corso di quell’iniziativa istituzionale, che vide anche la partecipazione del presidente Enac Pierluigi Umberto Di Palma, il Ministro aveva già annunciato la conclusione della prima istruttoria tecnico-economica sullo studio di fattibilità dell’aeroporto di Agrigento, evidenziando la volontà del Governo di valutare con priorità strategica lo scalo al servizio della Sicilia Sud-Occidentale.

«L’inserimento nel Piano Nazionale Aeroporti – prosegue Armenio – rappresenta un passaggio fondamentale per superare lo storico isolamento infrastrutturale del territorio agrigentino, più volte denunciato dagli Ordini professionali, dal sistema delle professioni tecniche e dagli stakeholder territoriali. La Provincia di Agrigento continua infatti a soffrire un grave deficit nei collegamenti autostradali, ferroviari ed aeroportuali che penalizza sviluppo economico, turismo, imprese e competitività».

L’Ordine degli Ingegneri di Agrigento ribadisce come il tema delle infrastrutture strategiche sia stato al centro di un percorso avviato già negli anni scorsi attraverso manifesti, proposte tecniche e confronti istituzionali finalizzati a riconoscere alla Sicilia centro-meridionale il ruolo di “Porta d’Europa nel Mediterraneo”. «Gli Ingegneri continueranno a offrire il proprio contributo tecnico e scientifico affinché le grandi opere e le infrastrutture strategiche possano tradursi in concrete opportunità di crescita, sviluppo e coesione territoriale per Agrigento e per tutta la Sicilia», conclude il presidente Armenio.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: aeroportoingegneri
Previous Post

Spaccio di eroina, crack e cocaina: arrestato e portato in carcere

Next Post

Agrigento, traffico nel caos e nulla cambia. Zicari rilancia la tassa di stazionamento bus

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025