L’hotel della Valle di Agrigento ospita dal 18 al 19 novembre 2022, il Congresso Regionale di Pediatria e Neonatologia SIP-SIN – Sezioni Sicilia, dedicato alla memoria del Prof. Giovanni Battista Pajno.
Si tratta di un evento in cui, in una ottica multidisciplinare e integrata, pediatri e neonatologi di tutta la regione hanno la possibilità di aggiornarsi in vista della definizione e della ottimizzazione dei percorsi diagnostici e terapeutici in pediatria e neonatologia.
Il Congresso congiunto Siciliano di Pediatria e Neonatologia, presieduto da Domenico Cipolla, Raffaele Falsaperla e Giuseppe Gramaglia, prevede, in coerenza con quanto previsto dai Piani Sanitari nazionali e regionale della Prevenzione, sessioni relative a Covid-19 e vaccinazioni, in epoca prenatale e pediatrica, temi di sanità pubblica quali antimicrobial stewardship e malattie trasmesse da vettori (Rickettsiosi), integrazione delle tematiche ambientali con la promozione della salute, cui è dedicata una intera sessione (disuguaglianze tra bambini, denatalità, inquinamento e salute pediatrica), emergenze respiratorie e neurologiche compreso la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, corretti stili di vita e prevenzione della obesità infantile e delle malattie emtaboliche, tenute da prestigiosi relatori e docenti Universitari. Sessioni di aggiornamento su casi clinici ed una ampia rassegna della ricerca clinica in pediatria di tutte le scuole pediatriche siciliane completano il panorama scientifico del congresso regionale.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
