AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Incendi in Sicilia, Anas mobilitata sulla rete stradale: cantonieri al lavoro senza sosta

Incendi in Sicilia, Anas mobilitata sulla rete stradale: cantonieri al lavoro senza sosta

Paolo Picone Di Paolo Picone
22 Luglio 2026
in Cronaca
Share on FacebookShare on Twitter

Le fiamme che da ore interessano diverse zone della Sicilia stanno mettendo sotto pressione anche la rete viaria dell’Isola. Le squadre Anas sono impegnate in un’attività continua di monitoraggio e intervento per garantire la sicurezza della circolazione e affrontare le criticità provocate dagli incendi lungo strade e autostrade.

Al centro delle operazioni ci sono i cantonieri, impegnati sul territorio per presidiare le arterie interessate dai roghi, collaborare con gli altri enti coinvolti nell’emergenza e verificare le condizioni di sicurezza prima della riapertura al traffico.

L’intervento sull’A19

Particolarmente impegnativa la giornata di ieri lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania, nel tratto compreso tra gli svincoli di Irosa e Tremonzelli, dove un incendio ha interessato la vegetazione ai margini della carreggiata. Le squadre Anas hanno operato per l’intera giornata, affiancando i soccorritori impegnati nelle operazioni di spegnimento e controllando costantemente lo stato della sede stradale fino al ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione.

Altri roghi e chiusure temporanee

Anche oggi l’emergenza ha interessato numerosi punti della rete viaria siciliana. Gli incendi hanno coinvolto la strada statale 186 “Di Monreale”, la statale 118 “Corleonese Agrigentina” e la statale 189 “Della Valle del Platani”. In alcuni casi, per salvaguardare l’incolumità degli automobilisti e del personale impegnato nelle operazioni, è stato necessario disporre la chiusura temporanea delle arterie.

Il presidio sul territorio

L’attività dei cantonieri rappresenta uno degli elementi chiave nella gestione delle emergenze sulla rete stradale. Gli operatori lavorano in stretto coordinamento con Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Protezione civile e gli altri soggetti coinvolti, assicurando un presidio costante fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza e della regolare percorribilità delle strade.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: anasincendi
Previous Post

Il sindaco di Agrigento vieta di tenere gli animali sui balconi

Next Post

Incendi, l’assessore Savarino: «La Regione in campo con il più grande sforzo di sempre per mezzi e personale»

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025